contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 agosto 2015

Amazon Regina: recensione "meditata" (dopo quella goliardica)

Sul gruppo facebook del Cigar Club Apuano è apparso qualche giorno fa un video in due parti, in cui chi vi scrive, in compagnia di Guglielmo Baldini "patron" dell'Apuano, ha fatto una video recensione abbastanza sommaria di questo nuovo prodotto di Amazon, che si rivolge al mass market del sigaro di tipo avana.
Si tratta dei nuovi Amazon Regina, in confezione da 10 pezzi (esiste anche la confezione da 138 pezzi di Regina Puritos) che cambiano, in un certo qual modo, la filosofia tipica del marchio, che già produce sia sigari tronco- o bitronco-conici, e sigari di tipo avana, ma interamente ottenuti con foglie di kentucky fire cured.
In questo caso si tratta sempre di un parejo di tipo avana, di un formato molto simile alla mareva (sul sito del produttore ancora non vengono dichiarate le misure esatte) ma il tabacco utilizzato non è kentucky, o per lo meno non in maniera preponderante, tendo ad escludere anche che si tratti di tabacco fire cured. Non si avverte infatti alcun tono riconducibile all'affumicatura, che si traduce poi, normalmente, in una nota
"piritica" in post fermentazione.
Parlando del sigaro in se, occorre come sempre valutare il prodotto in ragione della fascia di prezzo a cui si rivolge. Il costo unitario attuale è di 1,30 euro, e ovviamente ha poco senso aspettarsi una fumata paragonabile ad un premum long filler di fascia medio alta (il prodotto è uno short filler rollato a mano).
Fatte le dovute premesse, passiamo alla valutazione oggettiva; il sigaro a crudo si presenta più che decentemente per la sua fascia di prezzo, colorado con capa ben tesa, non perfetta, ma nemmeno con difetti evidenti di rollaggio. Gli aromi a crudo sono per lo più erbacei e floreali, con una lieve nota ammoniacale, forse dovuta alla freschezza del prodotto. Il riempimento è regolare, il tiraggio ottimale, ne troppo serrato ne lasco.
I primi puff "spaventano" un po', il primo mezzo centimetro di fumata infatti non è esaltante, si palesa una nota amara e asciutta, che però fortunatamente vira presto verso toni più gradevoli. Anche in fumata le note dominanti sono quelle più "mild", floreali, di frutta secca, con vaghi sentori di sottofondo, di legno e terra, molto molto tenui. La paletta gustativa, si ricompone in breve, e l'amaro passa in sottofondo lasciando spazio a toni dolci e ad un'acidità sempre presente, che favorisce la salivazione facendo scomparire la sensazione di asciutto iniziale, ma che sporadicamente sconfina verso la dominanza della paletta gustativa, senza mai compromettere però il corso della funata. Nei frangenti in cui l'acidità prende il sopravvento il sigaro ricorda molto da vicino i cosiddetti prodotti di "gusto olandese" ottenuti per lo più con tabacchi delle isole del pacifico (filippine, sumatra ecc), che fanno dell'acidità la loro caratteristica peculiare. La forza non è ai massimi livelli, il sigaro parte medio-leggero, e arriva a livelli medi sul finale.
L'evoluzione non è eclatante, ma è una caratteristica intrinseca del prodotto. Buono invece l'equilibrio, medie la complessità e la persistenza, medio-bassa la finezza. un punteggio complessivo di 68/100, che "sfigura" ovviamente rispetto ai sigari più blasonati, ma che non è troppo distante rispetto alla media dei sigari che si rivolgono alla stessa fascia di mercato. Se prendiamo come termine di paragone alcuni sigari venduti in bundle, anche long filler, che a parità di formato vengono ventudi anche a prezzi del 50-60% più alti, e la cui differenza di punteggio complessivo si aggira sui 6-7 punti (10% rispetto al punteggio assegnato), possiamo senz'altro affermare che questo nuovo prodotto di amazon sia sufficientemente competitivo nel suo contesto.
Il prodotto è adatto ad un pubblico neofita, ma si adatta bene anche agli amatori, specialmente per fumate mattutine o di aperitivo, o per fumate estemporanee in cui non si presta troppa attenzione al sigaro.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...