contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 marzo 2012

Grandi Fumate: FUENTE FUENTE OPUS X – ROBUSTO 2008

PRIMA DELL’ACCENSIONE
Capa claro, lucidissima e setosa …quasi impercettibile al tatto.
Le venature sono chiarissime sin nei minimi particolari, ma è come se fossero dipinte…non ve n’è traccia al tatto.
Da spento un odore immenso di miele e zagare riempie le narici. Riempimento e costruzione sono davvero perfette!
Ben umidificato (65% umidità relativa e circa 16,5 gradi c°) .
Naturalmente non c’è traccia alcuna del cuno, conosco solo la data di produzione del sigaro (2008) e la data di raccolta del tabacco (1997)
Provenienza: CASA FUENTE REP. DOMINICANA

ACCENSIONE
Sin dai primi puff giungono al palato aromi speziatissimi.
La palette aromatica incontrata in questi primi minuti è eccezionale…sembra di essere in un mercato delle spezie.
La dolcezza e la complessità di questo sigaro dominicano è inenarrabile.


PRIMO TERCIO
La combustione e specialmente il tiraggio sono eccezionali anche se il sigaro è riempito all’inverosimile, ma la costruzione perfetta permette una fumata senza bisogno di alcuna correzione e con boccate pienissime di fumo denso e pastoso: impensabile per un cubano nelle stesse condizioni!
Il tostato comincia a far capolino nella fumata ma il miele e la cannella sono preponderanti permettendo una soave armonia di profumi e un gusto incredibile. Davvero pregnante.
La cenere è chiarissima quasi bianca e compatta. Grande qualità di tabacco…lunga maturazione prima di essere torceato: a quando dei cubani che solo a distanza di tre anni dalla costruzione abbiano queste caratteristiche?


SECONDO TERCIO
La cannella si fa sempre più avanti avvolgendo il resto dei profumi con la sensazione di tostato ancora più presente ed uno splendido pepe nero!
La fumata risulta sempre più complessa e strutturata e il miele si affievolisce.
La combustione rasenta l’eccellenza. La Fortaleza è sempre più potente supportata da un tiraggio ottimo.


ULTIMO TERCIO
Il tostato pervade interamente la fumata, ma è dolcissima ed infatti il miele ritorna prepotentemente accompagnandomi sino all’ultimo puff.
La Fortaleza si è ormai assestata e il fumo risulta sempre più pungente e pieno di spezie…eccellente!
Si fanno avanti frutta secca, in particolare datteri.


CONCLUSIONI
Era un po’ di tempo che non provavo questo splendido puro. Si, puro! Infatti prima dell’uscita sul mercato di alcuni pregevoli esperimenti (ma rimangono tali) da parte di produzioni ecuadoregne e nicaguarensi, l’OPUS X era l’unico sigaro a poter vantare questo appellativo negli ultimi 10 anni. A mio parere rimane il solo che può contrastare l’egemonia degli avana. Ma non solo! L’opus x , per fattura, costruzione, tiraggio e combustione posso assicurare che “fa le scarpe” a tanti cubani in circolazione e continua ad essere uno dei miei 5 sigari preferiti in assoluto. La complessità degli aromi e questa incredibile struttura di sapori , ove il miele e la cannella comandano, non ho potuto apprezzarli in nessuno puro cubano. E’ un grande sigaro, che ormai da più di 5 anni fumo regolarmente: non delude mai! La qualità è vicina alla perfezione: il FUENTE FUENTE OPUS X RESEVA DE CHATEAU VINTAGE 1995…ma questa è un’altra storia che spero di potervi raccontare a breve……

GIUDIZIO: 98/100

13 commenti:

  1. WOW!!!!
    Un benvenuto grandissimo al nostro amico "il calabro" ,personalmente lo ritengo uno tra gli aficionados più preparati e bravi in circolazione,che arricchirá ancora di più il livello del nostro blog, che da oggi avrà una nuova punta di diamante.
    E il suo esordio è subito con il botto!
    Un ringraziamento da parte di tutto lo staff del cigar blog per il tuo futuro contributo e la disponibilità dimostrataci.

    RispondiElimina
  2. Mi accodo all'amico Crimix per complimentarmi dell'ottima recensione,è un onore poter contare su un'altro punto fermo sul blog.Quello provato ovviamente è un sigaro di indiscussa qualità,peccato che sia difficilmente reperibile.
    Contiamo di leggerti nuovamente su questi schermi.

    RispondiElimina
  3. eccccccccotelo tiè ! io ho il copyright della firma ! :-)

    RispondiElimina
  4. benvenuto al nuovo amico e un solo appunto legato all'editing: un uso un pò eccessivo delle maiuscole che la netiquette vede come un "urlato"... :)

    RispondiElimina
  5. dai Matt non intendevo essere professorale...è una questione di armonia dell'editing, che per me, col mestiere che faccio, è una scienza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei prossimi post cercheremo di migliorare l'impaginazione, con l'aiuto di tutti, il nostro amico Calabro, verrà a conoscenza dell'etichetta in vigore sul web, queste sono cose che con il tempo si affinano automaticamente,per adesso possiamo solo ringraziarlo di mettere a disposizione la sua enorme conoscenza qui sulle nostre pagine

      Elimina
  6. Un caloroso benvenuto anche da parte mia!! riguardo al post che dire, condivido in pieno la descrizione e soprattutto il punteggio. ho sempre sostenuto che i migliori sigari al mondo secondo il mio modesto parere non sono cubani, Fuente OpusX è uno di quei marchi che mi portano a sostentere questa tesi... poi magari mi sbaglio... ci sono aficionados esperti e molto noti a livello nazionale e non solo (crimix mi è testimone) che sostengono che un fonseca sia meglio di Fuente OpusX. Io mi permetto di dissentire... senza imporre ad altri il mio pensiero, vi chiedo solo di fare una prova a mente libera da condizionamenti e di dare il vostro parere.

    RispondiElimina
  7. Forest ... "IL CALABRO" è un ribelle per natura ... è LIBERO ... è GOLIARDICO ... chi sa capisce !

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti voi per le belle parole ed anche per i consigli di editing! Sempre aperto al confronto ed alla condivisione di questa splendida passione. Non mancherò a compartir con tutti voi le mie umili esperienze e sensazione dello slow smoke. Un abbraccio fumoso a tutti voi. IL CALABRO (sempre e solo MAIUSCOLO!!!)

    RispondiElimina
  9. chiedo scusa se ho scatenato una polemica, era solo una questione di ordine editoriale, non una reprimenda, sia chiaro...ancora benvenuto all'amico Calabro e complimenti per le belle recensioni.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...