contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

25 febbraio 2014

Toscanello Club: Valutazioni (e perplessità) sui nuovi ammezzati.

Arriva (forse un po' tardivamente) anche la recensione di Cigar Blog su questi nuovi prodotti della famiglia MST, composta da quattro varianti di toscanello, vendute in scatole da 3 pezzi.
Sinceramente non mancano le perplsessità su una gamma di prodotti abbastanza diversa dai toscani e toscanelli che siamo abituati a trovare in tabaccheria, anche il prezzo, di un euro per ogni singolo ammezzato appare un po' elevato in relazione alla qualità offerta. Analizzando però l'intera gamma ci rendiamo conto che probabilmente, più che ad aumentare l'offerta per chi è già fumatore di toscano, questi nuovi prodotti si rivolgono a una "rosa" di fumatori diversi, rispetto agli afffezionati dello stortignaccolo. La prima nota caratteristica che fa da liaison a tutti i prodotti è infatti una spiccata acidità, che, anche se non dominante sull'intera linea di prodotti, è comunque molto più presente rispetto agli altri sigari della gamma toscano.
L'acidità è una caratteristica a cui sono abituati i fumatori di sigarette, ma che ha un suo potenziale mercato anche tra i fumatori di sigaro, i primi puff di questi toscanelli infatti mi hanno ricordato molto da vicino i sigari di gusto olandese, abbastanza in voga in centro europa, e scarsamente diffusi nel nostro paese, infine, l'acidità favorisce la salivazione e "smorza" leggermente la carica nicotinica, rendendo questi prodotti probabilmente più docili per un palato neofita, che di fronte a un toscano "verace" sarebbe verosimilmente ancora inerme.
Una "mossa commerciale" quindi per riempire una nicchia di mercato e/o ampliare quella esistente? nessuno a parte i manager delle manifatture può dirlo con certezza, certo è che il pubblico dei fumatori ha accolto con freddezza questi prodotti; noi di cigarblog abbiamo provato ad analizzare i quattro ammezzati senza farci influenzare dalle recensioni già uscite, ed ecco quello che abbiamo rilevato:
- Toscanello Club N.1, gusto corposo: ecco un chiaro esempio di confusione tra corpo ed aggressività nicotinica, si tratta infatti di un sigaro scarsamente corposo, laddove per corpo intendiamo l'intensità organolettica complessiva, si tratta invece di un sigaro "scompostamente" forte, con una carica nicotinica in realtà media, ma che sommata alla nota amara e all'acidità di fondo annichilisce il naso ed il palato lasciando poco spazio alla paletta aromatica, che risulta in effetti abbastanza evanescente.
- Toscanello Club no.2, gusto rotondo: questo forse è invece il sigaro che più si avvicina alla realtà descritta nel suo nome, e ad avviso di chi vi scrive il migliore della linea, benchè qualitativamente non eccelso, non è nemmeno pessimo dal punto di vista oggettivo (al di la cioè del gusto personale), è infatti meno scomposto del primo, più equilibrato tra forza, sapori (principalmente sapido, con la onnipresente acidità di fondo), ed aromi, che a differenza del numero 1, compaiono con note legnose, vagamente erbacee (non sgradevoli) e di cuoio
- Toscanello Club no.3, gusto delicato: si ritorna all'equivoco nel nome, il concetto di chi vi scrive, di sigaro delicato, è rappresentato da un sigaro medio leggero con una ampia paletta aromatica, non troppo intensa ma variegata (per restare sui toscani questo concetto lo associo, ad esempio, al Soldati), il Club n.3 non è nulla di tutto ciò, più che delicato lo definirei evanescente, pochi aromi sia a crudo che in fumata, che lasciano spazio addirittura ad un sentore cartaceo probabilmente assorbito dal packaging. A livello gustativo domina in questo caso l'acidità, con una vaga nota amara di fondo, anche la forza è molto ridotta. Sempre dal punto di vista oggettivo questo è forse il sigaro peggiore delle quattro tipologie testate.
- Toscanello Club no.4, gusto soave: Per quanto l'aggettivo contenuto nel nome sia valido per quanto riguarda sia la paletta gustativa che la forza nicotinica, che sono effettivamente ben bilanciate tra loro, in quanto il sigaro esprime diversi sapori (acido, sapido e amaro), accompagnati da una forza medio-alta, quello che penalizza il prodotto è purtroppo la paletta aromatica, che esprime a tratti toni abbastanza dominanti di catrame, che come noto può essere apprezzato come sfumatura aromatica di sottofondo, ma diventa abbastanza sgradevole quando si presenta in "primo piano". Forse questa nota può essere leggermente smorzata da alcune settimane di humidor, ed il Club n. 4 è forse l'unico tra i sigari che beneficia di un po' di invecchiamento (benchè tutti beneficino dell'umidificazione).

In definitiva è una linea di prodotti che lascia abbastanza perplessi i fumatori di lungo corso, e che non presenta particolari picchi qualitativi nelle 4 varianti. Un sigaro di cui gli affezionati del toscano forse non sentivano il bisogno, potendo trovare valide alternative, a parità di prezzo o a prezzi anche più ridotti, semplicemente ammezzando i loro stortignaccoli preferiti. Ovviamente il punto di vista commerciale, con un packaging dal design innovativo, un gusto più "easy" per i palati neofiti, e un numero di pezzi per scatola ridotto, che rende abbordabile l'acquisto anche a chi è semplicemente incuriosito, la "mossa" delle manifatture può avere un senso. Ricordiamo anche che una fetta di mercato significativa è rappresentata dagli aromatizzati, che tecnicamente sono sigari di qualità modesta, ma che incontrano una buona risposta al consumo. Discerniamo quindi come sempre la valutazione oggettiva della qualità del prodotto con il successo che questo riscuote in termini di volume d'affari... Pensate ai "numeri" di vendita del Tavernello e noterete come questa affermazione non sia valida solo per il mondo dei sigari e del tabacco.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...