contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 giugno 2012

Diario di un'emozione valsa 900 km

Berlino 8/6 ore 3:00
Dopo una manciata di ore passatre dormire la sveglia mi ricorda che è ora di alzarmi.
Tra il caos che non abbandona Berlino neanche la notte, mi dirigo a prendere l'aereo.

Bergamo 8/6 ore 10.45
Dopo diversi pulmann per raggiungere Bergamo dall'aeroporto di Malpensa arriva l'autista che mi accompagnerà tutto il giorno,Cristian(Crimix 74).
Poche commissioni e si vola,direzione Svizzera.

Mendrisio,Svizzera 8/6 13:00
Un rapido giro per il centro commerciale Fox Town.
Degli ottimi fumosi acquisti presso il Free Shop Frontiera e delle piacevolissime conoscenze con cui passiamo delle ore a tavola e in ufficio tra un puff e l'altro di una selezione privata extracubana.

Bergamo 8/6 18:00
Dopo un salto fugace dall'amico Alessandro Paris presso la sua tabaccheria,contornato da qualche acquisto l'ultima meta è destinata al riposo....delle valige ovviamente...
Una sciaquata di mani presso il Bed and Breakfast che ci ospiterà la notte e siamo pronti per la serata.
Con l'aggiunta dell'amico Simone(Zap) sul sedile posteriore della Nissan che ormai mi ospita da diverse ore voliamo verso l'Azienda agricola Biava precisamente a Scanzorosciate.

Scanzo rosciate,Bergamo 8/6 20:30
Con un notevole ritardo dal gruppo di testa, raggiungamo la cantina vinicola di Manuel Biava.
Come solo i più grandi vip sanno fare ci facciamo attendere.
La festa ha inizio,la sala è gremita di persone(circa 35),l'antipasto di salumi servito su taglieri di legno fa da apripista ad una grigliata di carne di qualità superba.
Si alternano salsicce,costolette e filetto, che si sciolgono sulla lingua dei fortuati partecipanti come burro.
I due vini proposti durante l'antipasto e il secondo sono 2 dei 5 prodotti di casa Biava.
In ordine,il primo è il Ghibellino, immediato ed esuberante, che ben si accosta ad i salumi della tradizione bergamasca.
Il secondo è il Guelfo, ottenuto dal classico uvaggio Merlot Cabernet invecchiato per 18 mesi in legno si presenta fine,intenso e pieno al tempo stesso,un ottimo compagno per le carni rosse che hanno deliziato il nostro palato.
E' tutto talmente troppo perfetto, che la gente quasi dimentica il Vero vip della serata.
Il Sancho Panza Sanchos, prodotto di punta della suddetta marca ormai discontinuo dal 2006,è pronto a mettere alla prova le mascelle e polmoni di tutti (o quasi)vista la tendenza riscontrata in molti esemplari, al riempimento eccessivo con successive difficoltà di tiraggio.
Un'ottima descrizione e analisi avviene da parte dell'amico e collega Simone(Zap) che guida con maestria la degustazione lasciando a bocca aperta tutti i fumosi partecipanti.
Ad allietare la fumata che si protrarrà per diverse ore oltre che alla goliardia, c'è il Passito Giallo, risultato ottenuto da uve moscato bianco appassite per almeno 6 mesi che superbamente si abbina alla fumata.
Oltre che i vini vengono abbinati svariati formaggi tra cui i più famosi,lo strachitunt e formai de mut.
Dopo che gli animi si sono placati tra risate e schiamazzi il Vip dei vini fa il suo ingresso,è il Moscao di Scanzo.
Questo prezioso vino passito ottenuto dall'omonimo vitigno conosciuto quale rarità sin dal 1300, ha saputo mantenere inalterato il suo prestigio.Le sensazioni aromatiche sono infinite e rivelano un vino ricco di corpo e di grande complessità.
La serata come la fumata comincia la sua fase calante, la gente comincia a salutarci felice di aver passato un'altra ottima serata di qualità eccelsa.
Un ringraziamento particolare va a Manuel Biava e al suo staff che, oltre alle presentazioni dei vini ogniqualvolta si presentava l'occasione, ha concesso un giro con spiegazione durante la fumata agli interessati ,svelando così qualità e tradizione che, nei meandri della sua cantina, si protraggono da diversi anni e che giustamente sono premiati da svariate riviste del settore.
Il sigaro, per chi se lo stesse chiedendo ha appagato tutti o quasi,l'elevata difficoltà di fumata (vista anche la lunghezza/durata) ha reso la vita difficile alla parte neofita del club ma allo stesso tempo ha soddisfatto chi ha saputo estrarre il meglio da un puro cubano che come unico difetto aveva il riempimento e nient'altro.


Bergamo 9/6 8:30
Dopo una serata terminata ormai alle 2:00 suona per l'ennesima volta la sveglia...
Bagaglio a mano pronto e pieno(più che di biancheria di sigari) parto per Milano Malpensa, verso le 14 decollo e sucessivamente atterro a Berlino alle 16.30.

Berlino 9/6 18:00
Vado a lavorare
Forse tutta questa pazzia che alimenta la voglia di affrontare un giorno folle come forse è stato quello che ho fatto io si chiama passione oltre che per un bastone di tabacco per un gruppo di persone fantastiche(foto sotto).

Da sinistra,in alto Enrico(Duca),Francesco
Da sinistra in basso me,Mattia(mattbatt)Simone(Zap)Cristian(Crimix74)

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo, hai reso bene l'idea di cosa voglia dire passione, fare un viaggio di 900 km, o di 300 come ho fatto io, per fumare un sigaro sembra una pazzia a chi non è dentro a questo mondo ... in realtà per i veri aficionados il sigaro diventa un pretesto, un piacevolissimo pretesto per sedersi attorno a un tavolo e condividere, oltre alle volute di fumo azzurrognolo quel placer de compartir, il piacere di stare insieme, anche con persone sconosciute, condividendo qualcosa che non è solo il sigaro in se ma anche la discussione sulle sue caratteristiche, che funge da "ice breaker" e che porta ad essere attorno ad un tavolo come vecchi amici, magari con persone che vedi per la prima volta... io dopo tanti anni ancora non mi spiego come possa avvenire una tale alchimia, ma so che è quella che mi spinge a fare tanti km per "compartir" un puro con amici vecchi e nuovi.
    Grazie dei complimenti, sempre bene accetti quando sono dovuti alla condivisione della mia passione con altri aficionados ;) ... ma non voglio far calare dall'alto alcunchè, il mio intento è solo quello di far capire a tutti quanto fascino c'è dietro a un sigaro e perchè siamo così "pazzi" da affrontare viaggi e perdere ore di sonno per quel bastone di tabacco :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere stato dei nostri!
    La passione che ci spinge è travolgente ed è stata la leva che ci ha spinto a creare questo fantastico gruppo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...