contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 giugno 2012

Robaina Maestros ER Espana 07: Impressioni di fumata

L'altro giorno in una bella serata d'inizio estate, mi sono regalato la fumata di un puro che da un po di settimane, grazie al caro amico Gonzalo, grandissimo esperto di sigari di Valladolid, faceva bella mostra nel mio humidor, un bellisimo Maestros di Robaina(165x50)in esclusiva per Altadis(Spagna).
Già vedendo il modulo prescelto, il Gordito una sorta di Robusto poco più lungo),ci vengono in mente buone edizioni regionali ed edizioni limitate, per le quali questo formato viene di solito torcido, gli unici sigari della stessa vitola in edizione regolare sono l'Epicure Especial di Hoyo e La Fuerza di San Cristobal.
Sinceramente molto discutibile la scelta di Altadis di fare 200.000 Maestros in 20.000 scatole, più che una regionale sembra una produzione regolare, tant'è che ad oggi dopo 4/5 anni dal lancio è ancora facilmente reperibile sul mercato spagnolo, ai tempi per il suo lancio in pompa magna, si mobilitò addirittura il compianto Don Alejandro Robaina, al quale sembra che il sigaro fosse dedicato.
Capa fantastica sia al tatto che alla vista, un colorado maduro lucente e brillante, ancora bella grassa, nessuna venatura percepibile e una costruzione che a mio avviso sfiora la perfezione e si avvicina finalmente agli standard costruttivi extracubani, al naso perde leggermente il fascino che lascia all'occhio, sono appena percettibili note di cuoio e un sentore erbaceo.
Soliti primi 3/4 puff iniziali amarognoli che mi accompagnano quando fumo un puro di qualche anno e inizio ad immergermi in una fumata dalla quale mi aspetto molto.
Il tiraggio è ottimale e la fortaleza è medio-leggera,con qualche punta di forza maggione tra il secondo e terzo tercio, il Maestros brucia con diverse imperfezioni e devo correggerlo più volte nell'arco dell'ora di fumata, probabilmente un riempimento a tratti eccessivo e sovrabbondante.
In bocca buona portata di fumo, ma per il resto una qualità aromatica molto elementare, che non ha mai un salto di qualità e porta ad un evoluzione di fumata abbastanza piatta e deludente, che non mi entusiasma per niente, anzi...
Un sigaro che sembra più affascinante e suggestivo che altro, che merita comunque una seconda chance, visto il fatto che sento discordanti pareri su esso, sintomo forse di una discontinuità produttiva non nuova ad Habanos.
Il Maestros è reperibile nelle migliori tabaccherie spagnole al prezzo i 10€ circa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...