contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 maggio 2012

Una giornata con Ernesto Torres Alma, Maestro torcedor de La Corona

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l'occasione di essere ospiti dai nostri amici del Free Shop Frontiera di Mendrisio (Svizzera)a seguire le performance di Ernesto Torres Alma Maestro Torcedor della fabbrica La Corona a La Havana e contemplare la sua arte e maestria nonostante la giovane età.
Ernesto sta girando le migliori referenze svizzere, grazie a Intertabak,l'importatore svizzero di Habanos, che ogni hanno di questo periodo, mette a disposizione degli aficionados locali, un torcedor che oltre a raccontare molto di se e del suo lavoro, con una piccola "mancia" produce all'istante ogni tipo di sigaro su richiesta.
La fabbrica de La Corona è una di quelle storiche dell'Isla, dove vengono prodotti in maggioranza Montecristo e H.Upmann,e in minoranza altri marchi, ma negli ultimi anni abbiamo notizia che sia stata dirottata la torcida anche di qualche modulo di Cohiba, visto l'impegno de El Laguito (la più famosa fabbrica di Cuba) nella torcida dei Behike.
Ho piacevolmente parlato con Ernesto mentre era intento a lavorare e ho anche fumato con lui un puro a fine giornata, e ho approfittato per fargli un paio di domande da regalare al nostro blog.
Il suo impiego nella fabbrica è quello nella torcida dei Maravillias,un puro importante di 182x55, prodotto anni addietro esclusivamente da Hoyo de Monterrey, ma riutilizzato ultimamente per edizioni importanti da Montecristo e Hoyo stesso, per humidor da collezione e collecion Habanos, quindi parliamo di un formato veramente speciale.
Viene da se che l'impiego di un modulo così importante è destinato ad un torcedor bravo, che infatti viene "premiato" da Habanos con il viaggio in Europa per trasmettere l'arte cubana.
Mi diceva Ernesto, che sta preparando dei sigari, per una nuova edizione di cui lui stesso non è a conoscenza, così come i torcedores non sono mai a conoscenza della destinazione e del brand che prenderà il sigaro da loro fatto.
Ernesto nelle sue otto ore di lavoro, riesce a rollare circa 60 puros, segno di cura e precisione, e il primo della giornata è sempre per lui, per allietare con la fumata la giornata lavorativa!
Il suo sigaro preferito è il robustos.
Ho approfittato di lui, facendomi preparare qualche Salomones e degli ormai introvabili Delicados, nonostante mi dicesse che le foglie di capa utilizzate sopratutto per i Salomones, non vengono trattate a La Corona, dove questo modulo non viene torcido.
Una giornata veramente interessante e piacevole che auguro a tutti voi di passare prima o poi, per poter entrare in contatto diretto con coloro che con la loro arte ci regalano ad ogni fumata degli indimenticabili momenti, una giornata che ci è piaciuto immortalare su una foglia di cedro...
Con l'occasione vi ricordo che a fine Giugno a Matelica si svolgerà il famoso Encuentro Amici di Partagas, dove ci saranno alcuni dei più famosi torcederos di Cuba, sarà un ottima occasione per vedere dal vivo le loro gesta.

2 commenti:

  1. :-) bellissima giornata passata insieme agli amici del CC BG !

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa e bellissima dedica ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...