contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

16 maggio 2012

Impressioni di fumata: Ramon Allones gigantes


Ramon Allones Gigantes anno 2011
Il formato è tutto un programma...Prominentes,194x49 capa scura e untosa tipica dei sigari freschi ancora ricchi di olii essenziali.
 La meccanica è perfetta come tiraggio e costruzione, al naso anche se ricco di aromi non traspare una grande presenza di ammoniaca.
All'accensione il primo terzo é incredibile, il fumo è denso e pastoso con aromi leggermente pepati e speziati davvero ottimi al palato anche se irruenti.Il secondo tercio e il finale deludono con aromi scomposti ammoniacali che non rendono onore a un inizio di fumata degno dei migliori avana.
Più che mai con certezza posso affermare che un adeguato affinamento possa portarle questo puro cubano a livelli eccelsi.

4 commenti:

  1. Probabile che fosse in sick period, forse in fase iniziale (non sempre il sick period si manifesta subito, e può capitare che si manifesti a più riprese, specie su sigari di questa dimensione). Condivido la tua ipotesi e la ritengo la più probabile, poichè se esiste un cubano che veramente non mi ha mai deluso è proprio il Gigantes di RA, uno dei miei must anche per la costanza produttiva, oltre che per l'ottimo equilibrio. E' anche vero che l'ultimo box che sto finendo ora ha cuno 2010... speriamo che non ci sia stato un crollo successivamente, tienici aggiornati sui cambiamenti in fase d'invecchiamento.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una brutta "pubblicità" di un DC come questo.
    Chi legge potrebbe etichettarlo come "cattivo", non comprendendo bene, come e perché un sigaro in fermentazione non vada fumato.

    RispondiElimina
  3. Beh sulle pagine del blog si parla a più riprese del sick period, comunque mattbatt individua, giustamente, nella scompostezza degli aromi un potenziale di miglioramento, imputando i toni percepiti proprio alla fase di fermentazione, e non un carattere negativo intrinseco, è giusto quanto dici ma è anche vero che spiegare in ogni post in cui si parla di toni giovanili, cosa sia la microfermetazione diventa un po' dispersivo, ad ogni modo grazie per la segnalazione provvederemo a parlare di sick period nei prossimi giorni in un post ad hoc, fugando ogni dubbio.

    RispondiElimina
  4. Concordo con Simone gli argomenti di microfermentazione sono stati trattati molteplici volte.
    Ovviamente ripassare un argomento cosi tanto utile a ogni aficionado non ha prezzo,quindi ben vengano (anche da parte tua) consigli su invecchiamenti ed esperienze di fumate cosi da poter arricchire il bagaglio sigarofilo di tutti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...