contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

17 febbraio 2017

Addio a Silvano Samaroli

foto da http://piattoforte.tiscali.it/
Una triste notizia certamente più adatta ad un blog di distillati, che non ad uno di fumo lento, ma che tuttavia riguarda tutti gli appassionati di gusto. Purtoppo ci ha lasciato ieri Silvano Samaroli, per chi ama il mondo dei distillati, ed in particolare del whisky è una grave perdita, ma lo è ancora di più per chi ha avuto occasione di conoscerlo. Ho avuto la fortuna di partecipare ad alcuni eventi di degustazione dei suoi prodotti, e di sentirlo parlare di whisky, delle innumerevoli realtà con cui è entrato in contatto, ho anche avuto la fortuna di guidare una degustazione assieme a lui, che non disdegnava di tanto in tanto un buon sigaro, ed è stato veramente un onore. Oltre al grande appassionato ed esperto, perdiamo una persona gentile, affabile, carismatica ed elegante nei modi.
Silvano era una istituzione per il mondo del whisky a livello globale, ha rivoluzionato ed esportato il single malt scozzese più di 50 anni fa, per poi rivisitare anche il concetto di blend in maniera innovativa, e sempre tesa a massimizzare la tipicità e la qualità. Fortemente critico sull'avvento del mass market e della standardizzazione dei prodotti nel mondo dei distillati in genere, ha sempre definito le sue selezioni "non le migliori, ma uniche", e chi le ha provate può affermare che, forse, erano anche tra le migliori, oltre che uniche.
Tutti noi appassionati di sigari, abbiamo una naturale propensione verso tutto ciò che è gusto, anche in altri "mondi" in cui magari la nostra passione non è così approfondita. Silvano aveva la capacità di aprire, in pochi minuti, una finestra sul mondo degli whisky, e dei distillati in genere, di incantare chiunque lo stesse ascoltando, e di trasmettere con chiarezza e brio tantissime conoscenze. Da oggi siamo tutti un po' più poveri. Grazie di tutto Silvano!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...