contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 febbraio 2017

Habanos annuncia i sigari tolti dal mercato nel 2017

Pochi giorni fa Hanbanos SA ha emesso un comunicato con la lista dei sigari, e dei packaging che saranno discontinuati quest'anno. Purtroppo si tratta per lo più di sigari sottili, o comunque dal rapporto cepo/largo ridotto, che cuba lascia sempre più spesso in favore di formati più corti e generosi di diametro (nessuno dei sigari previsti per la cancellazione supera il 50 di cepo).
Due le perdite "pesanti": il Corona Gigante di Bolivar (Julieta no.2, 178x47) e il Don Alejandro di Vegas Robaina (Prominente, 194x49), ma anche alcuni sigari di nicchia, piuttosto validi, come il Royal Coronation di Punch (Conservas, 145x43), Le Hoyo du Prince (Almuerzos, 130x40) e il Cedros de Luxe no.1 (Cervantes, 165x42), lasceranno il mercato nell'anno in corso.
E' un vero peccato che il mercato non comprenda il valore di questi prodotti, tuttavia, è comprensibile che le
scarse risposte nella vendita di sigari eleganti come quelli appena citati, spinga Habanos, che non è una onlus, ma un'azienda che deve fare profitti, a discontinuarne la produzione.
Fuori produzione anche il Tubos no.1 di Bolìvar (Corona, 142x42) e il petit corona di H.Upmann (Mareva, 129 x 42), tra i long filler, mentre per i Tripa Corta scompariranno il Cremas e il Petit Cetros di Josè Piedra.
Una certa inversione di tendenza si avrà invece nei packaging prodotti, eliminando diverse petacas da 3 e 5 pezzi, e scatole da 10; sicuramente meno appetibili dai fumatori di lungo corso, ma più abbordabili per un amatore che sta esplorando nuovi prodotti, e non vuole affrontare ad occhi chiusi la spesa di un intero box.L'introduzione massiccia di queste scatole è avvenuta con la crisi globale dell'ultimo decennio, e la graduale riduzione delle stesse può essere un sintomo di ripresa del mercato. Tuttavia, in una realtà come quella italiana, dove la vendita del sigaro sfuso non è al 100% legale, le scatole "piccole" restano una valida soluzione, e sarebbe interessante mantenerle più a lungo possibile.
Per quanto riguarda le scatole da 3, spariranno Montecritsto petit no.2, Montecristo Tubos, Partagas Corona Senior e Romeo Y Julieta "los Tres Romeos" (L'edizione che conteneva i 3 "romeos" in tubo).
Le scatole da 5 eliminate saranno invece Cohiba Corona Especiales, Cohiba Siglo V, Rafael Gonzalez Perlas, Romeo Y Julieta Petit Corona e Petit Julias, Trinidad Coloniales e Reyes.
Eliminati anche 3 box da 10 di Montecristo: no.1, no.3 e Petit Tubos.
Se l'eliminazione delle petacas non infastidisce i grandi aficionados, la scomparsa dei cabinet da 50 sicuramente lascia più perplessità, ed in particolare se a scomparire sono cabinet eccellenti come quelli di Punch Punch e di Punch Doble Coronas.
Fate quindi scorta dei prodotti che più amate tra quelli citati, e tenete conto anche che non tutti i prodotti della lista Habanos vengono cancellati effettivamente secondo le previsioni, in ragione delle richieste dei vari importatori, i prodotti potrebbero restare  disponibili per più tempo rispetto al previsto.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...