contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

02 ottobre 2014

Compagnia Sigarai Toscani: Alta Qualità e Storia del Sigaro Italiano

Si chiama Compagnia Sigarai Toscani (CST), ha sede a Sansepolcro in piena Valtiberina, e ha tutti i presupposti per diventare il nuovo punto di riferimento per il sigaro di alta qualità prodotto in Italia, un’affermazione di certo forte, in un mercato che di recente ha visto fiorire diverse marche a fianco del sigaro Toscano prodotto da MST (che pure ha prodotto nuovi sigari negli anni recenti), con altalenanti livelli qualitativi, a volte anche molto accattivanti in termini di rapporto qualità/prezzo come il neonato Ambasciator Italico.
Un prodotto “nuovo” che in realtà affonda le radici in una Storia ben più
profonda di qualsiasi altro sigaro Italiano, giacchè è proprio da Sansepolcro che parte, nella seconda metà del XVI secolo, la coltivazione del tabacco in Italia. Il Cardinale Nicolò Tornabuoni, nunzio apostolico in Francia durante il pontificato di Gregorio XIII, inviò i semi provenienti dal nuovo mondo, di cui Jean Nicot aveva appena descritto le caratteristiche in Francia, allo zio, il Vescovo di Sansepolcro. Fu allora che la famiglia Pichi, proprietaria di vasti appezzamenti di terra in quelle zone, iniziò a coltivare questa nuova pianta. Nello stesso periodo si sviluppò un fiorentissimo mercato di tabacco, nella repubblica di Cospaia, adiacente a Sansepolcro, minuscolo (meno di 400 ettari in tutto) stato indipendente, nato per un errore topografico, tra lo stato pontificio e la repubblica di Firenze (poi Granducato di Toscana), situato nell’odierno comune di San Giustino. La famiglia Pichi, oggi rappresentata da Andrea Pichi Graziani, collaboratore di CST, non ha mai abbandonato la coltivazione del tabacco nelle proprie terre, e può a ragion veduta affermare che questa pianta viene prodotta sui propri terreni sin da quando ancora si chiamava “Erba Tornabuona” (uno dei due nomi del tabacco, in Italia, prima della classificazione di Linneo, ispirato al cognome del Nunzio Apostolico menzionato prima).
Con le dovute premesse, che come di consueto chi vi scrive fa, quando siamo in fase precommerciale, sapendo che i prodotti che arriveranno sul mercato possono rispondere o meno alle aspettative, i motivi alla base di quanto affermato sopra vanno al di la della semplice valutazione dei sigari. Oltre alla qualità elevata dei “puff”,  Arrivando a Sansepolcro in visita alle manifatture CST, ho infatti potuto toccare con mano tre fattori chiave che rappresentano i presupposti di cui sopra, e che candidano i prodotti a diventare top gamma nel panorama italiano.
In primis il controllo dell’intera filiera produttiva, dal seme alla scatola (compresa quest’ultima), che rimane nel raggio di poche decine di km da Sansepolcro, in piena Valtiberina, che permette di valorizzare il lavoro dei produttori premiando la materia prima di qualità, e di mantenere quella conoscenza diretta tra mondo agricolo e manifattura, che si è persa nel corso degli anni un po’ in tutti i settori dell’agroindustria in genere sia alimentare che non.
Il secondo fattore è senza dubbio la cura in tutti i passaggi produttivi, con molti passaggi manuali a cominciare dalla cimatura delle piante, alla raccolta, che avviene in maniera scalare e permette alle foglie di raggiungere il giusto grado di maturazione, fino alla cernita e sistemazione delle foglie sulle aste per la cura a fuoco, rigorosamente di legno di quercia. Avvengono manualmente anche le successive fasi di prima della fermentazione (che avviene in 3 riprese, di cui una post-rollatura), la scostolatura e la sfibratura delle foglie da ripieno, che rende i sigari praticamente dei long filler, a differenza dei ripieni ottenuti per battitura meccanica.
Il terzo e forse più importante fattore, che si tocca con mano solo quando ci si trova di fronte ad Andrea Pichi Graziani, ma soprattutto a Gabriele “Zippo” Zippilli, è la passione, che trasuda dagli sguardi e dalle parole, e che fa capire che dietro a questo progetto non c’è solo una mera prospettiva di guadagno economico, ma una reale volontà di produrre un sigaro 100% toscano, che riesca a raggiungere il top qualitativo sul panorama nazionale, creando lavoro in loco e mantenendo salde le radici (non solo del tabacco) nel tessuto socio-economico locale.
Non da ultimo, l’approccio al mercato, che non tenta di aggredire il mass market come è avvenuto in diverse occasioni in passato, ma che parte fin da subito con un sigaro “di razza” che indica chiaramente la strada che si vuole perseguire. CST arriverà infatti sul mercato a breve con il suo Mastro Tornabuoni, in confezione da 4 ammezzati a 6 euro (con i livelli qualitativi che ho avuto modo di provare a più riprese, vi assicuro che il prezzo è più che onesto!). La parola chiave di questo sigaro è “Corpo” che non va confuso con forza bruta, ma come corpo nel suo insieme di forza, che pure è presente in maniera importante, intensità aromatica, che si esprime anche in una più che discreta complessità, e gusto intenso, che stimola in pratica ogni parte del palato regalando una sensazione piena ed appagante.
 Oltre alle energie già spese per questo progetto CST ha in serbo anche tante novità già in cantiere, a cominciare dal Conte,  con un tempo di maturazione pre-confezionamento di ben 18 mesi. Sono inoltre già in corso le sperimentazioni per ottenere un sigaro da tabacco coltivato con metodo Biologico.
Ma non mettiamo troppa carne al fuoco, attendiamo con i dovuti tempi che la qualità richiede, il lancio sul mercato dei diversi prodotti, tra cui a breve Mastro Tornabuoni, sin da ora fiduciosi, per aver toccato con mano passione e dedizione alla qualità, auguriamo a CST (e a noi stessi, in quanto fruitori del prodotto finale) di proseguire per la strada imboccata, e collocare il sigaro italiano dove merita, ai vertici qualitativi non solo in Italia, ma anche oltreconfine.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...