Vitola de galera: Cenvante
Vitola de salida: Ingenios
Largo: 167
Grueso: 42
Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba
Da sempre Trinidad è un brand che stimo molto. È sobrio ed elegante, ed uno degli ultimi a accettare il trend d’ingrassamento dei suoi sigari.
Questo esemplare ce l’ho da un po’ ed ho aspettato nel fumarlo anche condizionato da quello che sembra esser stato uno scarso appeal del mercato nei suoi confronti (almeno ai tempi della sua commercializzazione).
Questo lonsdale si presenta con una capa maduro, poco luminosa e purtroppo leggermente secca (non in termini di umidità, bensì di quantità di olii essenziali residui).
Le venature ben in vista non mascherano la sua buona costruzione con un riempimento regolare.
Per quanto sopra detto, i profumi a crudo sono lievi, ma si distingue nettamente frutta secca ed in particolare il dattero (retronasale).
Dopo l’accensione trovo nel primo terzo aromi fievoli di caffè e sentori di “cartonato”, che se non sbaglio sono indicativi di un’alta ossidazione (cattiva conservazione). La forza è medio-leggera ed i delicati sapori sono sapidi con punte piccanti.
Nel secondo terzo c’è una netta quanto piacevole evoluzione verso sapori graditamente amari ed al naso ricordi di cuoio insieme ad un pieno e molto interessante aroma di torba.
L’evoluzione interessa anche la forza che vira in media.
L’ultimo terzo conserva i sentori torbati con l’aggiunta di raffinati toni tostati. I sapori restano amari; un amaro intrigante dato dal torbato e tostato, non dall’acredine del tabacco eccessivamente bagnato.
Tiraggio e combustione sono puntuali e costanti; la cenere friabile.
Posso commentare che tanta è la delusione del primo terzo e mezzo, quanto il dispiacere nel dover abbandonare la restante parte.
Mi piacerebbe approcciarlo nuovamente per degli abbinamenti beverini.
Apparenza e Costruzione: 4/5
Tiraggio e Combustione: 4.5/5
Forza: 4/5
Sapori: 3/5
Aromi: 3/5
Evoluzione: 3.5/5
Equilibrio: 4/5
Complessità: 2/5
Finezza: 3/5
Valutazione generale: 3.5/5
http://sigari.ilmanc.it/trinidad-ingenios-el-2007/
Nessun commento:
Posta un commento