contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 marzo 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Quorum Toro

In questa rubrica come sapete, ho deciso di recensire tutti i Sigari extra-cubani che mi capita di trovare nelle tabaccherie, quindi mi tocca recensire anche prodotti "economici" ma non per questo da non provare. Oggi recensirò questo Quorum Toro venduto in cellophan che fa parte dei bundle prodotti in Nicaragua. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito dell'importatore Lubinsky.

Carta d'identità del Sigaro:
Marca: Quorum
Vitola de Salida: Toro
Vitola de Galera: Toro
Misure: 152x47
Tipologia Sigaro:  Totalmente a mano
Paese di produzione: Nicaragua
Capa: Nicaragua
Capote: Nicaragua
Tripa: Rep. Dominicana
Prezzo: 2,85€

Analisi a crudo e visiva:
Il Sigaro è colorado con toni dorati e bruni, luminosa e di colore uniforme. La capa è molto bella: con venature impercettibili, vellutata e di grande qualità. La costruzione è eccellente, completamente regolare, privo di qualsiasi imperfezione e a crudo si percepiscono profumi intensi di legno e spezie.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
Il primo terzo inizia con aromi di legno (2), spezie (2), erbaceo (1) e tostato (2), mentre in bocca abbiamo un'acidità pronunciata (3) ma molto piacevole, dolce (2) e sapido (2) con una forza media-leggera.
Il secondo terzo abbiamo un fumo più pieno e corposo con una diminuzione del tostato (1) Al palato diminuisce il dolce (1), il sapido (1) e l'acido (2), mentre la forza aumenta a media.
Nell'ultimo terzo, compaiono note pepate (1), ritorna l'erbaceo (1), scompare il tostato e la forza si rafforza rimanendo comunque sul medio.

Conclusioni:
Il tiraggio è stato buono con una a combustione regolare, dal bracere piatto e un cenere grigia-bianca.
La ligada che caratterizza questa vitola esprime aromi legnosi, speziati e tostatati con una forza media.

Pregi:

  • E' un sigaro "leggero" e poco impegnativo, adatto a fumate "spensierate".
  • Al gusto è molto piacevole, forse il punto forte di questo Sigaro, infatti acido, dolce e sapido sono ben equilibrati e appaganti.
  • Ha un prezzo assolutamente competitivo e meritato.

DIfetti:

  • Una complessità limitata come nell'evoluzione un pò "pigra", ma dopotutto non possiamo apettarci prestazioni superiori per il prezzo entry-level di questa marca.

Abbinamenti:
Più che abbinamenti, parlerei di situazioni in cui fumarlo: pomeriggi o aperitivi non impegnativi con magari una bella birra bionda aromatica e senza tanti fronzoli.

Punteggio e pagella:
Equilibrio: Buono
Complessità: Media
Evoluzione: Media
Persistenza: Lunga
Finezza: Fine

Punteggio: 58

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...