contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

10 marzo 2013

MONTECRISTO Open Master

MONTE_Master_CIG

Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba
Vitola de salida: Master
Vitola de galera: Robusto

L’idea che mi sono fatto è la Open sia una linea abbastanza particolare, poco discussa forse perché non ha incontrato molto il gusto dei fumatori italiani, viene quasi considerata una produzione a sé del più famoso brand cubano: Montecristo. Sicuramente il più venduto. Effettivamente non ha esattamente la stessa carta d’identità dei fratelli della linea classica.
E’ la seconda vitola provata, questa volta senza accompagnarla con una cena e si sono così palesati i veri tratti di questa ligata.

Un’interessante curiosità è che i nomi propri di questa linea si ispirano a quattro sports elitari: il golf per l’Eagle, la nautica per il Regata, il tennis per il Master ed il polo per il Junior.

Visivamente è senza dubbio d’impatto, la seconda anilla con predominanza verde “lussuoso” e dettagli aurei, lo rende molto elegante.
La capa è piuttosto maculata, ma non credo di sbagliare escludendo il difetto accidentale; non stiamo parlando di una EL o ER, bensì di una produzione regolare, legata quindi a necessità di ripetibilità.

Aromaticamente il sigaro è piacevole, i sentori sono quelli di legno, terriccio, cuoio e vegetale; i sapori sono inizialmente dolci con retrogusti sapidi, per virare sull’amaro con lo scorrere dei terzi.
Quello che non ho apprezzato è la percezione troppo dry che si avverte. In bocca e nel naso, questo Master resta piuttosto asciutto, così come il suo fumo.
La forza sale da medio-leggera a media.

Un merito sicuramente lo ha: le sua doti meccaniche. Il tiraggio è stato sempre perfetto e la combustione altrettanto.

Concludo quindi con il concordare con chi afferma che proprio non sembra un Montecristo, ed in una degustazione al buio al 100% non l’avrei riconosciuto come tale.

Apparenza e Costruzione:★★★½☆ 
Tiraggio e Combustione:★★★★½ 
Forza:★★★☆☆ 
Sapori:★★½☆☆ 
Aromi:★★½☆☆ 
Evoluzione:★★½☆☆ 
Equilibrio:★★★☆☆ 
Complessità:★★½☆☆ 
Valutazione generale:★★★½☆ 

MONTE_Master_CIG_m


1 commento:

  1. Mai convinto da questa linea, troppo impersonale
    Hai colto in pieno il punto...se non è un Montecristo...cosa è???
    Una linea, a mio avviso, della quale potevamo fare anche a meno, e salvare tante vitolas che ingiustamente sono state discontinuate

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...