contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 marzo 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Joya de Nicaragua Antano 1970 Belicoso

Carta d'identità del sigaro:
Marca: Joya de Nicaragua
Serie: Antano 1970
Vitola de Salida: Belicoso
Vitola de galera: Torpedo
Misure: 150x54
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Capa: Criollo Nicaragua
Capote: Criollo Nicaragua
Tripa: Criollo Nicaragua
Prezzo: 7.50 €

Per ulteriori informazioni e sulla storia della marca, vi consiglio questo link dell'importatore Lubinsky.

Analisi a crudo e visiva:
Il Sigaro si presenta con una bella capa di colore maduro, con toni bruni-dorati, brillante e di grande qualità anche dalle venature pressochè invisibili. Al tatto risulta liscia e grassa, purtroppo risulta irregolare nel riempimento leggermente scarso che provoca dei vuoti nel ripieno che fanno deformare il Sigaro (come potete vedere dalla foto). A crudo si percepiscono aromi intensi di cuoio, spezie, legno e cacao. Il sigaro risulta leggermente box pressed.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
La fumata parte subito esplosiva, con aromi intensi di cacao (3), cuoio (2), spezie (2), terra (1), legno (1), polvere (1) e una nota erbacea (1). In bocca abbiamo un fumo dolce (2), sapido (1), acido (1) e una punta amara soltanto nei primi puff (1); mentre la forza risulta media-leggera.
Il secondo terzo è veramente entusiasmante, il bouquet aromatico si arricchisce di floreale (2), balsamico (1), caramello (1), aumenta il legno (2) e diminuisce il cacao (2). Al gusto aumenta la sapidità (2), diminuisce il dolce (1) e scompare la sensazione amara iniziale. La forza aumenta passando a media.
Nell'ultimo terzo, il fumo più caldo e corposo porta con se note pepate (2), scompare il floreale e il caramello. Al palato abbiamo una leggera piccantezza (1) e la forza aumenta a medio-forte.

Conclusioni:
Il tiraggio è stato regolare, con una combustione regolare e una cenere friabile di color grigio-bianca.
La ligada che caratterizza questo Sigaro durante la fumata esprime aromi di cacao, cuoio, legno, polvere (tabacco stagionato), speziato e dalla forza media. La fumata ha avuto una durata complessiva di 2 ore.

Pregi:

  • Una qualià aromatica del fumo e una complessità eccezionale.
  • In bocca è molto ben equilibrato nei sapori, a parte la nota amara iniziale.
  • Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente (7.50€), soprattutto quando ci rendiamo conto della grande qualità di questo Sigaro.

Difetti:

  • Ha una costruzione buona ma non sufficiente per questo Sigaro di razza.
Abbinamenti:
Data la sua aromaticità elegante, la abbinerei a dopo cene importanti o a serate meditative accompagnato da distillati molto aromatici. Come birre, ambrate, complesse da degustazione tipo Barley Wine.

Pagella e punteggio:
Equilibrio: Armonico
Complessità: Eccellente
Evolluzione: Eccellente
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 93

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...