contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 marzo 2013

Fumiamo insieme: El Rey del Mundo "Petit Coronas"

A quanti aficionados è capitato nei loro viaggi all'estero di cercare freneticamente un tabaccaio ben fornito, per dare libero sfogo al proprio piacere? Sicuramente a tanti di voi, cari lettori!
Se poi trattasi di una vacanza in Spagna, il paese forse dopo Cuba con la più grande tradizione sigarofila mondiale, il successo è assicurato.
Proprio questa estate, durante un breve soggiorno nella stupenda Ibiza, consigliato dal mio caro amico spagnolo Gonzalo, ho visitato un "estanco" nel porto dell'isola delle Baleari, che devo dire era molto ben fornito, come spesso mi è capitato di vedere in terra iberica.
La scelta era imbarazzante, e quindi oltre a fare incetta di regionali spagnole e degli ottimi Casa Magna, che vi consiglio, i miei occhi sono caduti su questa Mareva (42x129) non importata in Italia e discontinua dal 2012, una vitola forse un po demodè ultimamente, ma a mio avviso un classico di piccole dimensioni, fruibile in qualunque momento della giornata, che esprime di solito ottime fumate.

Il Petit Coronas di ERdM, costo in Spagna intorno ai 5 euro, si presenta con una capa color Claro, al naso non esprime sentori particolari, ma una leggerissima nota erbacea.
La costruzione è uniforme e il riempimento regolare, in tutta sincerità l'esemplare testato a crudo non sembra essere niente di eccezionale.
Il primo tercio parte leggero con una buona portata di fumo, in bocca risulta cremoso (particolare che personalmente adoro), qualche nota tostata, ma senza particolari degni di nota.
Nel secondo tercio la fumata migliora e diventa più piacevole, la fortaleza sale leggermente ma rimane comunque media, buona forza nicotinica.
Si apre nel finale un discreto bouquet aromatico che ci accompagna fino al termine.
Sigaro senza note particolari per 2/3 di fumata, incostante, migliora nel finale.
Concludendo...una leggera delusione, leggero e piatto per larghi tratti di fumata, solo al termine sembra tirare fuori il suo vero carattere, merita comunque una riprova.
Nel frattempo volendo scegliere una parivitola Mareva, vi consiglio di puntare sull'elegante qualità del Petit Corona di Por Larranaga, una certezza assoluta!
Buone fumate a todos

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...