contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

07 dicembre 2012

Una due giorni esaltante con il Cigar Club Sassari

Chi nei giorni passati ha seguito i nostri eventi in giro per l'Italia, avrà avuto modo di leggere sulla serata del Cigar Club Sassari, alla quale in nessun modo avremmo voluto mancare!
Il viaggio parte con i buon auspici e con compagni d'eccezione, Enrico "il Duca" e il grande Settimio, senza il quale questo weekend non sarebbe stato lo stesso...
Volo puntuale e navigazione con tempo ottimo che ci ha permesso di ammirare da un punto di vista privilegiato il nostro bellissimo mare. 
Sbarcati a Sassari, accolti da un tipico clima primaverile, ci siamo immersi in questa due giorni a dir poco entusiasmante, alla scoperta della bellissima costa nord-ovest della Sardegna.
Un interessante tour.
Partendo dalla "catalana" e spagnoleggiante Alghero, alla quale abbiamo dedicato la mattinata e un ottimo Trinidad Reyes, fumato camminando lungo i suoi storici bastioni circondati dal mare e per le sue strette viuzzole, dove si respira tradizione in ogni angolo e nella quale abbiamo incontrato uno strano personaggio che quella mattina aveva deciso di accendere e fumare Cedros di Romeo e Julieta con il foglio di cedro che avvolge il sigaro...gente strana ne è pieno il mondo!
Dopo uno spaghetto vongole e bottarga, ci siamo spostati a Sassari per preparci ed entrare in clima serata.
Una passeggiata veloce per il centro animatissimo della città fumando un Puro Inka Sport e via in albergo a prepararci.
Il Presidente del Club di Sassari, Renato Mongiu, ha organizzato tutto alla perfezione, cena in uno dei migliori ristoratori della zona, il mitico Vito a Sennori (http://www.ristorantedavito.it/) un posto dove vi consiglio di passare anche se state in vacanza all'estremità più lontana della Sardegna da qui!
Uno,perchè il grande Vito è veramente un custode delle tradizioni e della grande cucina sarda...due, perchè il ristorante regala una vista mozzafiato su Stintino e sull'Asinara!
All'entrata del locale ci accoglie una scritta che potete vedere presso la cassa "se siete stati bene ditelo a tutti, se siete stati male ditelo a Vito"....
Pronti e via, in piedi una carrellata di salumi e formaggi, accompagnati da pane carasau e un freschissima bollicina Sella Mosca, poi una serie di stuzzichini, dalla ricotta con bottarga ai rustici alle olive locali.
Una volta seduti, Vito ha dato il meglio di se, in una carrellata infinita di pesce freschissimo, cucinato in ogni maniera, crudo, fritto al forno o in padella, dai gamberi alle cozze, a qualunque cosa il mare sardo offra...
Un assaggio di Fregola con astice e un dentice da urlo, appena pescato alla fiocina,con patate e carciofi, annaffiato di migliori Vermentini della zona, che ci hanno veramente riconciliato con il mondo e dei quali sento ancora il profumo!
Dopo le ottime tortine di ricotta, arriva il momento clou della sera, l'ospite d'onore...il Partagas 8-9-8!
Una introduzione doverosa sul mondo del sigaro e poi la spiegazione del 898 uno dei puros a mio avviso più conformanti della produzione habano(potete leggerne QUI) condotta personalmente, che ha scatenato una serie di domande molto interessanti che ci hanno accompagnato durante tutta la serata.
I presenti hanno riscontrato durante la fumata, le tipicità di Partagas e l'ottima evoluzione di questo fantastico Dalias,(cuno 2010)  scandita da una forza comunque media e  un crescendo di aromi e note speziate.
Tutti comunque hanno riconosciuto nell'898 un grande sigaro!
La serata si è conclusa a notte tarda e ha regalato a tutti gli amici del club di Sassari una carica speciale per riproporre nel 2013 altri eventi sigarofili di questo livello qualitativo.
Il Cigar Blog invita tutti gli aficionados sardi a contattare gli amici del Cigar Club Sassari alla mail cigarclubsassari@gmail.com unico riferimento sigarofilo dell'isola, per il programma delle prossime serate!
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso questa due giorni in terra sarda, veramente fantastica, ma sopratutto al grande Settimio...senza la quale non sarebbe stata la stessa cosa!!!




1 commento:

  1. Grande Cristian,
    complimenti per la serata, la scelta del sigaro e la bella mangiata.
    Resta inteso che vi aspettiamo anche a Napoli.
    La storia del tipo che vuol fumare il Cedros con tutto il cedro fa troppo ridere.
    Ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...