contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 giugno 2012

Fumiamo insieme: Por Larranaga petit coronas


Il Por Larranaga petit coronas, venduto in cabinet da 50, è un mareva decisamente ricercato dagli aficionados. Grazie al gentilissimo omaggio dell’amico Zap, chi vi scrive se l’è concesso in una calda domenica di giugno, comodamente rilassato su una panchina di un parco suburbano. Il progetto era quello di accompagnarlo ad un libro, nella fattispecie le Satire di Orazio (quale titolo migliore dell’olimpico ed ironico poeta venosino?).
La capa colorado, sottile,  con leggerissime venature e striature, è già di per sé un invito a dedicare tempo a questo sigaro per chi, come lo scrivente, lo fuma per la prima volta.
Tuttavia, già a crudo ci si è resi conto che a questo mareva andava dedicata tutta l’attenzione possibile. Il tiraggio, in effetti, risulta agevole anche a crudo, smentendo quanti affermano che il riempimento serrato pregiudichi già ab initio la fumata. Tagliata la testa, il sigaro presenta ancora un tiraggio agevole con sentori di terra appena accennati.
Parte un po’ amaro anche se non aggressivo, ma, dopotutto, come mi informa Zap durante la fumata “via sms”, con 8-9 anni di invecchiamento è tipico dei sigari aged partire un po’ amari. Tuttavia, verso la fine del primo tercio sviluppa un pò di cioccolato. Anche nel secondo tercio restano queste impressioni, senza però l'amaro. Davvero ottimo anche nel finale.
La combustione è eccellente, senza correzioni e con una cenere grigio chiaro molto compatta.
Quaranta minuti, dunque, di grande relax per una vitola spesso definita da neofita, ma che davvero ha suscitato sensazioni di grande serenità, ideali per il relax della domenica pomeriggio.


1 commento:

  1. Mi fai impazzire!!! Sei un grande: abbinamento PR petit corona e Satire di Orazio, solo la mente di un genio partorisce questi abbinamenti da capolavoro!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...