contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

02 maggio 2012

Montecristo Robusto Millennium Jar: Impressioni di fumata

Oggi dal cilindro del mio database access tiro fuori le impressioni di fumata di un sigaro, grande almeno sulla carta, fumato nel 2004 e nel 2007, grazie al graditissimo omaggio di un amico aficionado. Si tratta del Montecristo Robusto Reserva del Milenio (millennium reserve), produzione 1999, 250 mila pezzi (in 10.000 giare da 25 sigari), rilasciato gradualmente sul mercato fin verso la fine del 2002.
Dicevo, sulla carta un grande sigaro, agli albori della produzione di edizioni speciali Habanos, prodotto insieme alle altre due edizioni "Millennium": Cuaba Distinguidos (100 mila pezzi in 4.000 giare) e Cohiba Piramides (stesso numero di pezzi di Montecristo Robusto).
Al di la delle aspettative però, il sigaro si è rivelato in entrambi gli esemplari abbastanza mediocre, non significativamente dissimile dalle produzioni regolari di robustos, un puro dall'evoluzione abbastanza ridotta, con note lievemente terrose in fase iniziale che hanno lasciato spazio a qualche nota di caffè e cacao sul finale, anche le variazioni di forza non sono state eclatanti, visto che in partenza il livello di fortaleza era medio alto.
I sapori, gradevoli, sicuramente ammorbiditi dall'invecchiamento che ha domato l'amaro probabilmente pre-esistente su una ligada relativamente intensa, portandolo a virare verso toni sapidi più tipici dei sigari invecchiati, benchè l'invecchiamento per un calibro di quel tipo e per quegli anni non potesse essere definito "importante".
Un sigaro insomma che ha raggiunto un punteggio di 70-75 centesimi, in entrambe le fumate, punteggio sicuramente al di sotto delle aspettative per un'edizione di questo tipo.
Le recensioni lette sui vari canali di discussione in giro per il mondo, benchè con valutazioni e punteggi diversi, a volte superiori, a volte addirittura inferiori rispetto alle mie considerazioni, individuano il robusto come il "meno riuscito" dei sigari prodotti per la "millennium reserve jar", in parte probabilmente per le caratteristiche di formato degli altri due, sicuramente intrinsecamente più godibili di un Robusto, in parte, probabilmente per le sensazioni non esaltanti regalate da questo sigaro, che fumato "sin anilla" in un blind test si confonderebbe sicuramente fra le produzioni regolari, e scomparirebbe di fronte a un Montecristo Robusto dell'edizione limitata 2000 (eccellente!! ) o dell'omologo in edizione limitata 2006, meno esaltante ma comunque ottimo.




Questo post, volutamente non inserito nella rubrica grandi fumate, pur essendo il "blasone" del sigaro sicuramente annoverabile in questa categoria, vuole essere uno spunto di riflessione per sottolineare ancora una volta come sarebbe opportuno non fumare "l'anilla" ma prestare sempre attenzione a quello che arriva al nostro naso e alla nostra lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...