contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

14 marzo 2012

Slow Smoke Santerno: serata Cuba VS Nicaragua - I risultati

Come anticipato sul blog nei giorni scorsi, ieri sera, con i soci del club Slow Smoke Santerno, si è svolta la serata Cuba VS Nicaragua, presso il ristorante Anonima Fornelli di Imola.
La serata prevedeva 2 sigari, quasi omologhi come vitola, un CAO Criollo Pampa (102x40) e un Diplomaticos no.5 (102x42), in abbinamento a cioccolato Domori Criollo (5 diverse selezioni) e Marsala Vergine Buffa.
Ma veniamo al confronto fra i sigari, entrambi del 2007, invecchiati nelle medesime condizioni, quindi il più possibile omologhi dal punto di vista delle variabili che non siano il tabacco e la torcida, per forza di cosa diverse. Parliamo altresì di due sigari puri, 100% nicaragua il CAO, 100% cuba il Diplomaticos. Abbiamo quindi ritenuto significativo il confronto, benchè sia difficile riportare ad oggi le medesime impressioni sugli stessi sigari non invecchiati, poichè mentre cuba in questi 5 anni non ha avuto importanti incrementi qualitativi, probabilmente i sigari nicaraguensi sono migliorati in maniera importante e trasversalmente nelle diverse marche.
Detto questo, la domanda che tutti si porranno è chi ha vinto? meglio cuba o nicaragua? nel complesso, il sigaro cubano ha rivelato una marcia in più, gli aromi erano più intensi (NB intensi, non complessi), e il sigaro era forse nel suo picco di qualità nella curva d'invecchiamento, il CAO invece, dopo 5 anni presentava già toni che un cubano presenta dopo 10 anni e oltre d'invecchiamento, e su un formato di quel tipo il sigaro probabilmente era leggermente in fase calante.
I primi puff del CAO hanno infatti rivelato una leggera nota amara tipica dei sigari vintage a inizio fumata, rapidamente scomparsa per lasciare posto a note decisamente più sapide e gradevoli.
Tornando al confronto diretto, il Diplomaticos è sicuramente stato migliore come evoluzione, oltre che come intensità aromatica, mentre il CAO ha vinto per quanto riguarda la complessità e l'equilibrio fra i diversi aromi, oltre che per la qualità di costruzione, decisamente superiore, ma questo era quasi scontato.
In definitiva, il Diplomaticos ha raggiunto un maggior gradimento, ma con pochissimo scarto rispetto al sigaro nicaraguense, cosa che ci fa presagire nel prossimo futuro una bella diatriba sotto il profilo della qualità fra i due paesi produttori, ricordando anche che in questo confronto parliamo di CAO, che pure nella linea criollo esprime una buona qualità, ma che non è fra i top brand nicaraguensi.

1 commento:

  1. La solita grande serata dei nostri amici del Santerno!!!
    complimenti complimenti e ancora complimenti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...