contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

15 febbraio 2012

Il sigaro di Groucho. 2. Pubblicità ingannevoli


Groucho era stato un accanito fumatore di sigari da quando aveva 15 anni e recitava in piccole parti di vaudeville. Aveva preso l'abitudine di fumare da un vecchio attore che lo aveva avvertito che un sigaro era il 'puntello' più utile che un attore potesse portare con sé sul palco.
"Se si dimentica una battuta" amava dire Groucho "tutto quello che si deve fare è mettersi il sigaro in bocca fare qualche puff fino a quando si ricorda ciò che si era dimenticato". Tuttavia, da giovane,Groucho era troppo povero per fumare sigari che non fossero economici.
Solo una volta ebbe abbastanza soldi da spendere per un sigaro decente, grazie ad un annuncio che aveva visto di una marca di puros chiamati La Preferencias. L'annuncio lo affascinava, perché prometteva al fumatore "Trenta gloriosi minuti a L'Avana".
Venti minuti più tardi il sigaro era finito. Sentendosi preso in giro, Groucho portò ciò che restava del sigaro all'uomo che gliel'aveva venduto e lo posò sul bancone.
"L'annuncio ha detto 'Trenta minuti a L'Avana", disse irato, indicando l'orologio, "ed è durato solo 20 minuti. Che cosa ha intenzione di fare?" Di fronte a tale indignazione, il venditore non ebbe altre alternative se non dargli un altro sigaro senza costi aggiuntivi. Il sigaro "sopravvisse", questa volta, per soli 15 minuti.
Ancora una volta Groucho lo prese e di nuovo il commerciante gli offrì una sostituzione.
La terza e la quarta prova non risultarono migliori, e quando Groucho si ripresentò con il quinto sigaro ridotto ad un mozzicone, nella speranza di un sesto La Preferencia, il venditore si era convinto di esser vittima di un gioco sleale e lo spinse sul marciapiede. "Non si poteva credere alla pubblicità, a quei tempi, più di quanto sia possibile ora", commentava il comico, quando raccontava la sua triste storia...
(continua...)

8 commenti:

  1. Spettacolare!!! questa serie su Groucho mi sta tenendo sempre più incollato allo schermo!grande Antonio veramente pagine interessantissime!

    RispondiElimina
  2. Bello bello bello,che dire di piu se non complimentarci con la continua ricerca del nostro carissimo Forest che ci riporta dei post "d'autore"!

    RispondiElimina
  3. non si smentisce il nostro forest ;) ...

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti, quando le mie due grandi passioni si legano, scatta il segugio :)

    RispondiElimina
  5. ringrazio di cuore Zap per aver fornito il poster citato nel post.

    RispondiElimina
  6. I just came across one of these advertisement signs can anyone help with what they would sell for?

    RispondiElimina
  7. I just came across one of these advertisement signs can anyone help with what they would sell for?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...