contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 febbraio 2012

Fumiamo insieme: CASA MAGNA Pikito

Su suggerimento di un caro amico, qualche settimana fa mi sono messo sulle tracce di qualche puros prodotto da Casa Magna, un produttore che in diversi mi avevano segnalato, ma vista la non commercializzazione in Italia, il reperimento di qualche esemplare è risultato un po difficoltoso, poi grazie al carissimo amico Gonzalo (che ringrazio!) sono riusciuto ad entrare in possesso di qualche vitola diversa, proveniente dal mercato spagnolo, sempre all'avanguardia nel settore del sigaro.
Casa Magna è stata una piacevolissima scoperta.
Da pochi anni sul mercato rappresenta la massima collaborazione tra due leggende del sigaro, Manuel Quesada dell'impresa Fonseca e Nestor Plasencia, grandissimo produttore che lavora anche per Maya Selva. 
I tabacchi utilizzati in questo puro nicaraguense provengono dai fantastici campi di Estelì in Nicaragua, e sono figli di un vecchio semento cubano, riadattato per l'occasione.
In pochi anni, Casa Magna ha conquistato il mercato d'oltreoceano, per il suo eccellente rapporto qualità prezzo e anche grazie al fatto che la nota rivista Cigar Aficionado, ha segnalato nel 2008 il suo Robusto, come uno dei migliori sigari dell'anno.
 
Il "Pikito" è un Petit Corona, che si presenta in maniera perfetta, con una bella anilla di tela cartonata.
Una bellissima capa maduro, lucida e oleosa, al tatto, quasi vintage, sembra quasi di avere tra le mani una limitata cubana, conferma che fuori Cuba, l'attenzione alla fattura è un segno distintivo importante.
A crudo sprigiona degli aromi veramente impressionanti di tabacco stagionato, cacao, cuoio, toccandolo risulta liscio  e senza imperfezioni, il riempimento è ottimale, insomma una costruzione tipica di un puros nicaraguense, eseguita con ricercatezza e cura.


Fumandolo rimango piacevolmente sorpreso. Il Pikito è un puro di forza media, con un'apporto nicotinico abbastanza deciso, un bouquet aromatico comunque variegato, con note predominanti di terra e pepe e con qualche punta di caffè tostato.
Il fumo in bocca è cremoso e sostanzioso, passandolo attraverso il naso diventa pungente ed emerge una nota pepata ma non fastidiosa che comunque nel corso della fumata si affievolisce.
La cenere è chiara e solida.
Un ottimo sigaro, corposo e coinvolgente che ci accompagna per oltre un ora.
Un puros del quale nel belpaese non possiamo beneficiare, ma che merita molta attenzione e sopratutto rafforza il partito degli amanti dei puros non provenenti dall'Isla, anche in forza ad un rapporto qualità prezzo invidiabili(intorno ai 5 euro).
La domanda che infine ci viene da proporvi...se questo fosse un puros prodotto a Cuba, a quanto lo troveremmo sul mercato???
Un caro saluto a tutti voi, amici aficionados!

2 commenti:

  1. concordo con le tue valutazioni, ho avuto modo di provare diversi puros di casa magna, di diverse linee, e ho riscontrato un eccellente rapporto qualità/prezzo, a breve inserirà la marca nella guida dei sigari del caribe, speriamo che a breve vengano importati anche in italia!!

    RispondiElimina
  2. beh a giudicare dal prezzo sembrerebbe un sigaro da provare, se mai un giorno lo importeranno...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...