contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 febbraio 2012

C'é una app anche per questo - RELOADED

Dopo le dovute presentazioni nel post precedente oggi ho deciso di proporvi una riedizione di 2 articoli già apparsi sul blog del mio cigar club di recente.
Il tema è piuttosto intrigante, e riguarda il mondo degli smartphone, e di quei piccoli software chiamati app che hanno fatto la fortuna dell'iPhone e di tutti i suoi concorrenti, cambiando per sempre il modo in cui noi interagiamo con questi dispositivi.
Secondo una nota pubblicità della Apple c'è una app per tutto, per qualsiasi cosa. E volete davvero che non ce ne siano per noi amanti del fumo lento? Ce ne sono, eccome! Alcune bislacche (tipo indicatori della batteria a forma di sigaro oppure un sigaro finto che si può fumare soffiando nel microfono dello smartphone...) altre invece assai utili, che ci consentono ad esempio di ricevere news sigarofile aggiornate sul nostro dispositivo oppure di mantenere in ordine e sotto controllo la "contabilità" del nostro humidor.

Per quanto riguarda il mondo Apple, abbiamo trovato una scelta abbastanza vasta, dovuta alla maggior maturità della piattaforma. Tra le principali app segnaliamo Cigar Boss,una app gratuita che consente di accedere a un vasto database di recensioni di sigari (principalmente tra quelli commercializzati in USA) e di tenere sott'occhio il proprio humidor. Degna di nota anche Mobile Stogie, dove un ampio database di marche e formati aiuta a catalogare tutto ciò che conserviamo nei nostri humidor, senza bisogno di scrivere a mano i dati principali, oltre all'onnipresente Perelman's PocketCyclopedia of Cigars, considerata la bibbia dei sigari venduti negli USA e che contiene migliaia di schede navigabili per paese di origine, tabacco, wrapper, filler. Un must, soprattutto per gli americani.

Sull'attenzione ai sigarofili si difende assai bene anche il mondo Android, dove segnaliamo Cigar Obsession, app gratuita che offre news e recensioni di sigari provenienti dal blog omonimo. Per tenere sotto controllo il proprio humidor c'è Cigar by Stoked, che consente anche di condividere le proprie note con gli amici nei social network. Oltre all'immancabile Perelman's Cigar Cyclopedia c'è poi Cigar Smuggler, un simpatico giochino in cui vestirete i panni di un "trafficante" di sigari, che dovrà guadagnare denaro comprando e vendendo sigari nei sobborghi della South Florida, cercando di evitare l'incontro assai poco piacevole con le forze dell'ordine. Un passatempo per i vostri tempi morti, ad esempio è perfetto in autobus (provato dal tablet, assai divertente...).

Da ultimo, per i sigarofili possessori di blackberry (come il sottoscritto) purtroppo la scelta è assai limitata, a parte la Perelman's Cyclopedia. Abbiamo trovato infatti solo CigarApp, che consente di monitorare il proprio humidor e condividere le proprie note con gli amici, e HabanosClub, prodotta dall'importatore Habanos di Cipro.

Per chi volesse le liste complete delle app, potete trovarle qui e qui, negli articoli originali. Purtroppo la maggioranza delle app sono di origine statunitense, così che molti dei migliori servizi, tipo i localizzatori di locali cigar-friendly via gps, sono per noi inutilizzabili. Speriamo che con la crescente diffusione degli smartphone qui da noi qualche sviluppatore locale sappia cogliere la palla al balzo.

Detto ciò, ora non vi resta che prendere il vostro smartphone e provare qualche app. E mi raccomando, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...