contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 febbraio 2012

Fumare con metodo... una personale lista di "puff"

Apro questo post principalmente per rispondere a una curiosità ricorrente che i lettori mi rivolgono in privato, ovvero come sia possibile ricordarsi dei diversi prodotti che si sono fumati in passato in maniera precisa, spiegando il mio metodo personale, da cui magari qualcuno di voi può prendere spunto e crearsi una propria lista dei sigari fumati e realtive descrizioni.
questo tipo di strumento per quanto mi riguarda è utilissimo, perchè per mia indole tendo a sperimentare qualsiasi sigaro che non ho mai provato, quindi in prima battuta, per esempio, mi è utile confrontare la mia lista con le liste dei puros sui siti dei produttori, o con i listini AAMS, o ancora con i listini dei tabaccai esteri quando mi trovo fuori dall'Italia, per poter comprare sigari nuovi che ancora mancano al mio personale elenco di puros assaggiati. In seconda battuta questo metodo è utile per riscontrare differenze di qualità di uno stesso sigaro negli anni, evidenziando tendenze di cambiamento, o semplicemente incostanza produttiva di una marca o linea di prodotto, e per una svariata serie di confronti diretti o tendenziali che sono utili per un appassionato.
Chiedendomi perchè quando ci vendono il pacchetto Microsoft Office ci sia sempre dentro anche un software apparentemente inutile come Access, una volta l'ho aperto ed ho pensato di sfruttarlo proprio per la catalogazione dei sigari, creando un database, che oggi conta quasi 950 sigari (non tutti diversi alcune vitolas sono le stesse catalogate in diverse annate), per ricordarmi nel dettaglio i puros che mi sono "passati fra le labbra", si possono creare elenchi più semplificati anche con excel o altri fogli di calcolo, tuttavia access risulta sicuramente più completo e versatile.
I record da compilare, presenti nel database sono sostanzialmente quelli presenti in una valida scheda di degustazione (vedi figura), utilizzare un DB access richiede perciò un minimo di pratica con i parametri di degustazione, ma dall'altra parte consente di calcolare in automatico il punteggio complessivo attribuito a un sigaro ed il suo rapporto qualità/prezzo, nel caso specifico per altro ho applicato anche un "correttore" del rapporto qualità prezzo che tiene conto anche della classe di formato (piccolo medio o grande) e della limitatezza della produzione (produzioni regolari piuttosto che Ed Regionali, Ed limitate, altre Ed. speciali ecc...)
Ne risulta una comoda maschera in cui inserire i dati, che genera un database ordinabile in maniera crescente sotto ogni tipo di record; possiamo quindi ordinare i sigari per marca, e secondariamente per anno di produzione per evidenziare cambiamenti nel tempo, oppure possiamo ordinare i puros per provenienza e secondariamente per formato (in questo senso ordinare le vitolas con la nomenclatura dell'international shape è utilissimo) in modo da evidenziare differenze tendenziali fra i diversi paesi produttori, o ancora confrontare le marche in termini di rapporto qualità/prezzo (tenendo però conto del mercato di acquisto), ecc... si possono inoltre fare confronti fra le proprie impressioni di fumata e le recensioni o i ratings che si trovano in rete o sulle riviste.
Grazie anche al database è nata la rubrica "guida ai sigari del caribe" periodicamente aggiornata sul blog, e sta per nascere una nuova rubrica che chiameremo "grandi fumate" che vedrà il contributo di molti degli autori del blog !!
Va detto che uno strumento di questo tipo, ma anche la semplice scheda di degustazione cartacea, non devono accompagnare ogni singola fumata, perchè il tecnicismo non deve mai offuscare il piacere di un buon puro, ma risluta utile soprattutto quando si fuma qualcosa di nuovo, non solo per ricordarsene, ma anche per prestare più attenzione alle caratteristiche specifiche del puro in questione.

3 commenti:

  1. Grande il nostro zap!
    Sempre una miniera di risorse...adesso voglio assolutamente una copia di questo database!

    RispondiElimina
  2. ahaha niente da fare !!!! se no perdo il mio valore aggiunto ;-) .... XD XD .... vi ho regalato la videata del mio primo sigaro inserito a database accontentatevi di quella

    RispondiElimina
  3. Ottima tabella.Ben dettagliata e curata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...