contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 gennaio 2012

Tabaccheria Bonacini: 40 anni di storia di Reggio

Una segnalazione per tutti i nostri amici aficionados emiliani e sopratutto reggiani!
Chi compra sigarette, sigari e pipe sicuramente sarà entrato nella tabaccheria della famiglia Bonacini in via Emilia Santo Stefano gestita da 40 anni da questa famiglia di Regnano.Per i primi 20 anni dal signor Giulio e dalla moglie Liliana Romagnani , nei successivi 20 da quest'ultima (rimasta vedova) e dalla figlia Annalisa.
Presa in gestione nel 1972 è una delle più vecchie della città. Il vero artefice del successo è stato Giulio che ebbe l'intuizione che il futuro del negozio sarebbe stata la pipa e il tabacco e così fu. Diventò un vero esperto ed entrò con passione in questo mondo che fino ad allora era quasi sconosciuto ai clienti di Reggio Emilia. Nel suo ambiente raffinato si cominciarono ad acquistare antichi e "dimenticati" oggetti da fumo,vecchie tabacchiere in corno, pipe austriache di metà Ottocento, bellissimi portasigari "liberty" del primo Novecento, sigari e tabacchi pregiati e inoltre un raffinato walk-in-humidor per umidificare i sigari.
Clientela occasionale ma soprattutto affezionata. E così si entra per le sigarette, ma anche per scambiare quattro chiacchiere con chi sta oltre il bancone. Ci si confida, anche se di fretta, si commenta la situazione politica (sempre disastrosa) o il calcio (sempre uno schifo)e ci si scambia un pezzo delle nostra vita. Una tabaccheria questa che è anche un pezzo di storia di Reggio.
Gestirla per quaranta anni è un autentico primato, è un bell'ambiente è più che una semplice tabaccheria, è un vero e proprio negozio del tabacco, e poi è accogliente come sono accoglienti la signora Liliana e Annalisa la figlia, che sulle orme del padre è diventata una vera esperta di pipe, di tabacchi di miscele, visita mostre specializzate e poi legge riviste e libri del settore.
Per i gestori è dunque molto importante, per non dire essenziale soddisfare i clienti, soprattutto in un periodo come questo.
E di certo questo desiderio di soddisfare la clientela è il punto di forza di questa tabaccheria che sta lì da tanti anni con successo immutato, si vede la cura che mettono nel proprio lavoro, l'attenzione nella sistemazione del negozio, la gentilezza, tutte cose che al giorno d'oggi fanno piacere e fa ancora più piacere sapere dove trovarle tutte le volte. La tabaccheria è per i Bonacini la loro seconda casa.
E allora per qualunque informazione o per una semplice visita:
Via Emilia a Santo Stefano 9/F
42100 Reggio nell'Emilia
Tel . 0522430333


Fonte:Gazzetta di Reggio

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...