contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

02 gennaio 2012

Fumiamo insieme: Cohiba Esplendidos

Inziamo il 2012 con un'esperienza degustativa che ci sentiamo di consigliare ai palati più fini tra voi. Il Cohiba Esplendidos è un Julieta n.2, con un cepo 47. Chi vi scrive confessa che si è accostato a questo sigaro con un pò di dubbi sulla propria capacità valutativa, essendo abituato a puros dal cepo piuttosto ampio e di lunghezza non eccessiva. Tuttavia, nelle circa due ore di fumata, l'impeccabilità tipica di Cohiba è emersa in pieno.

Già dall'esame autoptico, infatti, questo sigaro si rivela ben costruito, pur senza rivelare troppo. Inoltre, citando testualmente l'amico Zap che me lo ha fatto notare con la consueta professionalità, nel mio esemplare si nota "la riga che si vede accennata dalla testa all'anilla del sigaro, in senso longitudinale, che con buona probabilità è l'impronta del capote dovuta a un posizionamento leggermente imperfetto dei due semistampi del molde", dunque segno inequivocabile della fattura a mano.

È con i primi puff che si evidenziano sapidità e note cremose, con alcuni accenni speziati che lasciano presagire un sigaro davvero di classe. Il tiraggio è giusto, forse un pò serrato, anche se intuibile dalla costruzione e dall'esame a crudo, con una combustione buona che stupisce per non aver bisogno di correzioni.

Nel secondo tercio il sigaro si rilassa, per così dire, un pò e fa gustare, oltre alle note dolci mielate, anche note di caffè e cacao. La sapidità si stabilizza equilibrandosi sul dolce e smorzando il salino iniziale. La forza è media, aumentando solo un tantino nel finale, che offre davvero il meglio a chi sappia arrivarci. La sapidita resta, infatti, nel contempo permettendo ancora boccate morbide, mai ruvide, sempre caratterizzata da note dolci, fruttate e con nuovamente qualche accenno speziato.

Dunque una sorta di escursione, per chi vi scrive, in una vitola che poco conosco, ma decisamente un ottimo modo per finire l'anno ed iniziare quello nuovo all'insegna dei sapori.

3 commenti:

  1. quando si dice INIZIARE ALLA GRANDE!

    RispondiElimina
  2. Gran bella fumata, complimenti. Io ho festeggiato ieri sera con un impeccabile Siglo VI di sontuosa eleganza, a dispetto della sua giovinezza, nemmeno due anni.
    Claudio

    RispondiElimina
  3. grazie a te! Il siglo VI è un altro Cohiba che ci promettiamo di recensire presto per la sua qualità e l'eccellenza che presenta in modo costante.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...