contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 dicembre 2011

I migliori sigari del 2011...secondo Il Cigar Journal

Il Cigar Journal, nota rivista specializzata nel mondo del sigaro, ha annunciato la sua lista dei migliori 25 sigari del 2011.
Le informazioni complete si possono trovare nel numero invernale del Cigar Journal e "A Taste of Journal Cigar" .

La lista si compone di sigari che sono stati valutati con giudizi altissimi dal Cigar Journal nel corso del 2011. Tutti i voti sono stati rivisti e i migliori sono stati selezionati per questa speciale classifica che di seguito vi elenchiamo:

1)Padron Family Reserve No. 85 Maduro (Nicaragua)
2)San Lotano Oval Robusto (Nicaragua)
3)Master By Carlos Torano Churchill (Nicragua)
4)Cain Daytona 654 Torpedo (Nicaragua)
5)La Gloria Cubana Immensos (Cuba)
6)My Father Le Bijou 1922 Toro (Nicaragua)
7)Fuente Fuente OpusX Fuente Fuente (Dominican Republic)
8)Gurkha Cellar Reserve Churchill XO (Dominican Republic)
9)J. Fuego Origin Original (Honduras)
10)Rocky Patel 15th Anniversary Corona Gorda (Nicaragua)
11)Man O' War Torpedo (Nicaragua)
12)La Flor Dominicana Oscuro Natural L-500 (Dominican Republic)
13)CAO OSA Sol Lot 50 (Honduras)
14)Tatuaje The 7th Capa Especial (Nicaragua)
15)Illusione Epernay 2009 Serie L'Alpiniste (Honduras)
16)Alec Bradley Family Blend VR1 (Honduras)
17)Cain F Habano / Sun Grown 550 (Nicaragua)
18)Cohiba Behike 56 (Cuba)
19)Davidoff Puro D'Oro Momentos (Dominican Republic)
20)La Palina El Diario Robusto (Honduras)
21)Romeo Y Julieta Wide Churchills (Cuba)
22)Rocky Patel The Edge Toro Corojo (Honduras)
23)Ashton VSG Robusto (Dominican Republic)
24)Flor De Copan Linea Puros Robusto (Honduras)
25)Bolivar Belicosos Finos (Cuba)

A giudicare dalla vasta presenza di sigari non cubani, immaginiamo che le classifiche siano state stilate da una platea di giudici dal non facile accesso agli stessi, visto che ci risulta difficile trovare in questa lista il semplice Wide Churchills di RyJ(un sigaro sul quale tra l'altro nutro fortissime perplessitá...) e non trovare alcune edizioni speciali o regionali veramente sublimi, come l'Emperador di Bolivar tanto per citarne uno.
Allo stesso tempo vi invito ad una riflessione sul livello qualitativo, spesse volte sottovalutato, dei sigari provenienti dagli altri paesi caraibici produttori, sui quali il nostro Blog spesso si è soffermato con valutazioni lusinghiere.

3 commenti:

  1. ovviamente si tratta del mercato americano, quindi gli habanos sono di difficile reperibilità, ma secondo il mio modesto parere è una classifica influenzata molto dall'aspetto commerciale, in altre parole parzialmente sponsorizzata... noto la presenta di molti sigari di introduzione relativamente recente, noto anomalie del tipo wide churchill sopra al belicoso fino di bolivar, ma anche il padròn Family reserve sopra all'OpusX, o la presenza di Cain e l'assenza di Oliva... sembra quasi che i gruppi produttori si siano spartiti le posizioni promuovendo le novità ... per altro una tendenza simile si nota anche nelle cassifiche di cigar aficionado e cigar inspector ma non così spiccata :)

    RispondiElimina
  2. ...si si , tra le righe del post avevo fatto notare la stessa cosa,anche se mi sembra che CJ sia europeo, forse austriaco o tedesco...?

    RispondiElimina
  3. sisi mi riferivo alle valutazioni probabilmente "pescano" dalle valutazioni d'oltreoceano e non sono effettuate direttamente da uno staff specializzato come avviene per cigar aficionado o per altri "raters". non so quale sia il criterio di ratin di CJ... bisognerebbe approfondire... a quanto dicono sul sito è una review (quindi soggettivamente influenzata) delle valutazioni apparse sul magazine durante l'anno... CA ad esempio ha, almeno sulla carta, uno schema valutativo ben definito, anche se sono convinto che anche in quel caso l'anilla... e più specificamente gli introiti della rivista da un determinata casa produttrice, influenzino almeno in parte i giudizi ....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...