contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

27 dicembre 2011

Aste bizzarre ...

La notizia alquanto bizzarra, ormai datata circa un anno fa, giunge dal Regno unito dove un collezionista inglese ha sborsato 5.200 euro per aggiudicarsi all’asta un pezzo di sigaro. Si ... avete capito bene... un pezzo... non un sigaro intero ne tantomeno una scatola, ma un mozzicone lungo nove centimetri circa, lasciato a metà dal primo ministro britannico Whinston Churchill, in un posacenere del suo studio, esattamente il 22 Agosto del 1941, probabilmente per riunire il consiglio di guerra mentre le truppe naziste avanzavano verso Leningrado.
Durante le operazioni di riordino dello studio dello statista, una cameriera di nome Nellie Goble, raccolse ciò che restava del sigaro e lo spedì ad un amico insieme ad un biglietto sul quale scrisse: “Da Nellie a Jack. Un piccolo souvenir che in futuro possa ricordarti uno dei più grandi uomini che abbia mai vissuto in Inghilterra”.
Nel 1987 la figlia di Jack ricevette il mozzicone in eredità e recentemente ha deciso di venderlo mettendolo all’asta.
Questa notizia che fa sorridere, porta noi aficionados a ragionare, ancora una volta e in maniera ancor più evidente, sulla scarsa correlazione fra valore intrinseco dei sigari rispetto al prezzo pagato per essi, a maggior ragione nel mercato collezionistico, ma anche in alcune produzioni regolari, ma nel contempo ci da anche la misura del fascino che possono assumere alcuni pezzi da collezione, che conferisce un valore aggiunto soggettivo estremamente importante per questo tipo di prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...