contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 novembre 2011

guida ai sigari del caribe: il gruppo Davidoff 4 - AVO

La storia del marchio AVO parte da lontano, dopo che il fondatore del marchio Avo Uvezian, di professione musicista, inizia a produrre sigari nel 1988, con la consulenza di Hendrik Kelner, uomo del marchio Davidoff.
Quindi due marchi, Davidoff e AVO, legati da quando esiste il marchio fondato da Uvezian, che nei primi anni contava circa 120 mila pezzi venduti, e oggi tocca volumi di export attorno ai 3 milioni di puros. Dal 1995 AVO viene completamente assorbita dal gruppo Oettinger-Davidoff, anche se conserva una propria identità, ben distinta e definita dal punto di vista organolettico, anche se condivide da sempre con Davidoff la perfezione costruttiva tipica delle manifatture del gruppo.
All'interno di Oettinger-Davidoff, AVO è il marchio con la gamma di sigari più ampia, composta da ben 8 linee di prodotti, oltre alle serie limitate e ai puritos.
Partendo dalla linea classic, troviamo già sigari interessanti, benchè abbastanza leggeri, tipicamente dominicani, in particolare il piramides, unico figurado della linea, grazie al suo cepo generoso (54) riesce a esprimere una forza accettabilmente elevata da metà in avanti, con un'evoluzione ottimamente bilanciata sulla lunghezza importante (178).
Oltre alla linea classic, è disponibile anche una linea Maduro, limitatamente ai mercati USA e Svizzera, almeno al momento, il vitolario è molto simile a quello "classic", con in più un belicoso di cepo e largo leggermente inferiori al piramides. Chi vi scrive ha avuto modo di provare questa linea nel formato no.9 (121x48) notando note più speziate e tostate rispetto alla linea classic, una forza leggermente più spiccata associata a una nota dolce.
Passiamo ora alla linea Signature, nata dalla serie limitata prodotta per il 75esimo compleanno di Avo Uvezian, una serie di sigari con bellissime capas sun grown, e alte percentuali di ligero, che incrementano la forza della ligada, che si esprime su formati leggermente oversize come diametro, rispetto ad esempio ai parivitola cubani, in modo da non penalizzare le altre componenti della tripa per via della maggiore quantità di ligero. Ne risulta un ottimo blend che rende questa linea complessivamente ben bilanciata su tutte le caratteristiche organolettiche.
La linea 787 e la linea Heritage, caratterizzate da sigari di grosso cepo, sono la risposta di AVO alla tendenza modaiola del sigaro grosso e corto, cepo minimo 50 e lunghezza massima 150 sono le caratteristiche che accomunano tutto il vitolario di queste linee, va sottolineato che tutta la gamma AVO sembra dare il massimo sul cepo generoso, quindi anche questa linee, delle quali chi vi scrive ha provato solo la Heritage, possono regalare ottime fumate. La linea heritage si presenta di forza elevata con ottima evoluzione sul formato toro, il più lungo della gamma, stando alle recensioni internazionali la linea 787 dovrebbe essere un po meno forte e più aromatica della linea heritage.
Arriviamo ora alle linee XO trio e XO Quartetto, così denominate in onore del mestiere di musicista di Avo Uvezian, caratterizzate da ottima complessità aromatica, ma abbastanza leggere come forza nicotinica. Sono puros discreti, di ottima costruzione come tutta la gamma AVO, ma scarsamente competitivi con i parivitola del marchio stesso e di altri marchi cubani e non.
Terminiamo le produzioni regolari con la più famosa e probabilmente la migliore linea di AVO, la "domaine", un capolavoro di blending orizzontale, con ottime capas Ecuadoregne, e ligade studiate alla perfezione in cui anche il capote entra in gioco in maniera attiva, nel tripudio di aromi e forza, mai sbilanciati, espresso da questa linea. 6 i formati disponibili, fra cui 2 perfectos e un figurado, una linea che sicuramente si può annoverare fra le migliori in assoluto in repubblica dominicana, destinata probabilmente a diventare "l'evergreen" del brand.
Ci sono poi, come in molti altri marchi del gruppo, le linee speciali, prodotte in numero limitato per occasioni o ricorrenze particolari della marca, in cui di solito i maestri ligador si esprimono al meglio nell'equilibrio delle ligade, trait d'union per altro condiviso con tutte le serie limitate del gruppo.



2 commenti:

  1. Altro marchio che mi piace molto! Sia la linea XO davvero gradevole ed equilibrata e la Domaine che a mio avviso riserva delle vere e proprie bombette tra il suo vitolario, come il Petit Corona (perdonatemi ma non ricordo il nome commerciale)

    RispondiElimina
  2. Vorrei comprare sigari AVO PURO CLASSIC MI SAPETE DIRE COME SONO? SE ERBACEI OPPURE DOLCI GRAZIE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...