contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

05 settembre 2011

Puros di carattere: i Bolivar

I sigari Bolivar traggono il loro nome da Simon Bolivar, che liberò, nel XIX secolo, Venezuela, Bolivia,Colombia e Perù. E Bolivar, come l'eroe eponimo, è sinonimo, tra gli aficionados, di sigari forti, pieni, corposi.

Il marchio Bolivar fu fondato (sembrerebbe in Gran Bretagna) da José F. Rocha tra il 1901 e il 1902, anche se il marchio non fu registrato a L'Avana fino al 1921, sotto la proprietà della ditta Rocha, JF Rocha y Cia. All'epoca, il marchio Bolívar fu apposto al più piccolo sigaro del mondo, il Delgado, che aveva un cepo di appena 20, ed ebbe anche l'onore di avere un box in miniatura nella casa delle bambole della nursery reale del Castello di Windsor.
Il marchio fu acquistato nel 1954 da Cifuentes y Cia dopo la morte di Rocha e la produzione fu trasferita alla fabbrica Partagas dell'Avana (la nota Francisco Pérez German).

Noti e appezzati, come si è detto, per la loro forza, questi ottimi sigari hanno un'ampia varietà di prodotti, tra i quali possiamo ricordare, per esperienza di chi scrive:

- Bolivar Belicosos Finos: la prima Edizione Limitata del brand Bolivar. Con note terrose e piccanti, di legno e di pepe nero, è uno dei sigari più corposi, tipico della marca Bolivar, di prima scelta per gli aficionados più esperti. Diventa perfetto con l'invecchiamento.

- Bolivar Coronas Gigantes:questo sigaro offre una delle più belle "rifiniture", gradevole alla vista e al palato. Il Coronas Gigantes presenta molteplici sapori, come terra aspra e note di cioccolato.

- Bolivar Royal Coronas:
un sigaro con una costruzione superba ed un'equilibrata miscela di sapori di terra e di note pepate persistenti e piacevolissime in questo gran sigaro, che è ottimo anche senza invecchiamento.

Un sigaro di carattere, dunque, per palati esigenti ed esperti, che regala molta soddisfazione e che vi invitiamo a provare e recensire per il nostro blog!

1 commento:

  1. Concordo!! una grandissima marca, superiore anche a partagàs se consideriamo anche la miglior costanza produttiva.
    Una marca è must nel mio humidor, in particolare belicosos finos e inmensas, assieme ad H.Upmann forse il mio brand preferito.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...