contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

06 settembre 2011

Grande Esclusiva del Cigar Blog : Intervista con Stefano Minoia (responsabile commerciale di Diadema)


Cari Amici lettori del del nostro Blog, è con immenso piacere che vi regaliamo un intervista “in esclusiva” con Stefano Minoia, responsabile commerciale di Diadema, abbiamo lavorato a lungo su questa esclusiva e penso che possiamo ritenerci orgogliosi, del fatto che Stefano, con grandissimo entusiasmo si è concesso a tutte le domande e le curiosità che il nostro staff gli ha proposto.

CB: “Caro Stefano è un piacere averti ospite di un intervista sul nostro giovane Blog, raccontaci un po di te"
SM: “Il piacere è tutto mio.
Diadema è l’importatore e distributore esclusivo di Habanos in Italia fin dal 1 giugno 2000, quando dopo un laborioso iter e non poche difficoltà ottenne tutti i permessi necessari ad operare in questo settore. Attualmente Diadema conta su una forza vendita  pressoché immutata da 10 anni che copre l’intero territorio nazionale, assicurando così una personale e costante presenza presso la clientela.
Personalmente in azienda ricopro il ruolo di Responsabile Commerciale, ovvero principalmente mi occupo di seguire la rete di vendita e i rapporti con la clientela oltre a altri compiti più specifici d’ufficio.
A questo fantastico mondo mi sono avvicinato da semplice appassionato e “addetto al settore” nel 1996, anno in cui iniziai a fare il tabaccaio e a proporre i sigari nel mio negozio, oltre a fumarli chiaramente. Successivamente, dopo 10 anni di esperienza in tabaccheria, ebbi l’opportunità di entrare in Diadema, in un primo momento come promoter e l’anno successivo con l’incarico che attualmente svolgo.”

CB: "Girando per l'Italia grazie al tuo lavoro, avrai avuto la fortuna di conoscere tanti club e aficionados, come va l'associazionismo legato al sigaro nel nostro paese?"
SM: “In Italia, come saprete, esistono numerosi Cigar Club legati al mondo del sigaro, alcuni a livello locale e altri a livello nazionale. Molti nacquero quasi in contemporaneamente con l’arrivo dei sigari Habanos in Italia e alcuni sono ancora oggi attivi. Principalmente suddividerei i club di appassionati in due categorie; una che raggruppa quelle associazioni che negli anni sono riuscite a mantenersi unite e a sviluppare rapporti con altri Cigar Club, anche a livello internazionale, acquisendo così la capacità e la forza di organizzare grandi eventi culturali, e l’altra quella che raggruppa le realtà più piccole, ma non meno importanti, che mirano ad un associazionismo più locale. In ogni caso tutti hanno e continuano a dare un importante contributo al mondo del sigaro, soprattutto a livello culturale.”

CB: "Raccontaci qualche aneddoto legato al tuo lavoro..."
SM: “Aneddoti legati al mio lavoro ve ne sono molti più che altro legati alla quotidianità del lavoro.
Uno di quelli che ricordo con simpatia è quello di quando un appassionato incontrato durante un evento, riferendosi ai Partagas 8-9-8, si lamentò del fatto che i Partagas 8 erano ottimi mentre i Partagas 9 non gli piacevano e mi chiese se esistessero in commercio solo i Partagas 8… Un aneddoto che nella sua innocente simpatia fa però riflettere su quanto una fumata possa essere influenzata da un personale convincimento.”

CB: "Entriamo un po nello specifico, raccontaci il ciclo di acquisto scelta e selezione che adotta Diadema per i sigari che importa e distribuisce"
SM: “Le scelte sono sempre fatte con la volontà di offrire il maggior numero possibile di vitolas e un ampia scelta per marca, dimensione e prezzo, proprio per cercare di accontentare il maggior numero di appassionati, senza comunque sottovalutare le richieste e le tendenze del mercato.

CB:  "Negli ultimi anni l'acquirente ideale di sigari è cambiato radicalmente, sia come ceto sociale che come età, come si sono adattate le vostre strategie in tal senso?"
SM: “Vero, il sigaro è passato da una icona rappresentativa di un certo ceto sociale a una passione che, grazie anche all’operato dei Cigar Club, sempre più spesso pareggia le differenze sociali. Una evoluzione questa che ha sicuramente aperto il mercato, specie quello italiano che è relativamente giovane rispetto a altri paesi Europei. Diadema è cresciuta di pari passo con questa evoluzione adottando negli anni diverse strategie di comunicazione rivolte a un pubblico sempre più vasto ed esigente.”


CB: "Come si piazza ad oggi l'italia come paese importatore di cubani ( a che posto si trova) e come sono state le dinamiche di mercato negli ultimi anni ?"
SM: “In poco più di dieci anni l’Italia è passata da un consumo praticamente zero ad essere l’ottavo Paese al mondo per volume di sigari cubani fumati. Questo grazie all’impegno e agli sforzi fatti da Diadema per distribuire gli Avana in un mercato dove tradizione e luoghi comuni sono ben radicati.
Un mercato che è sempre cresciuto ed è tutt’ora in crescita e che ha saputo anche adeguarsi alle diverse abitudini dei fumatori dopo l’entrata in vigore della famosa legge Sirchia.”

CB: "Secondo te che impatto avrà qualitativamente parlando, il prepotente ingresso dei mercati asiatici, cinese sopratutto, nel mondo del sigaro?"
SM: “Nessuno. Probabilmente questa è una domanda che si ripete ogni volta che nuovi mercati emergono, forse anche quando iniziò quello Italiano, e la risposta è sotto i nostri occhi: la qualità dei sigari cubani è innegabilmente migliorata negli ultimi anni sotto tutti i punti di vista.”

CB: "Ultima ma per noi più importante: Come giudichi il lavoro che stiamo facendo su questo Cigar Blog? E come vi confrontate con il Web?"
SM: "Ho avuto il piacere di conoscere il vostro Cigar Club in ben due occasioni distinte e devo complimentarvi con voi per il lavoro che state facendo e l’entusiasmo con il quale portate avanti il vostro progetto. Si percepisce subito una forte coesione tra i vostri soci e questa è la base fondamentale per il futuro.
Internet oggi è un mezzo di informazione dalle potenzialità infinite, specialmente in questo ambito, e il vostro Cigar Blog è ben strutturato e ha tutte le potenzialità per divenire un punto di riferimento per gli appassionati. Anche Diadema è attenta a questo mondo attraverso il nostro sito e la news letter."

CB:” ti giro un paio di domande che ti pongono alcuni attentissimi membri dello Staff del nostro Cigar Blog . il nostro Zap ti chiede  "come siete riusciti a mettere sul mercato le ultime edizioni regionali (Punch Diadema Extra e El Rey del Mundo Torpedo) a prezzi più bassi rispetto ai parivitola in produzione regolare, mantenendo ottimi standard qualitativi?"
SM: “Le Edizioni Regionali sono un po’ il fiore all’occhiello di ogni distributore e spesso il loro progetto non segue le tradizionali regole commerciali. Ad esempio il Punch Diadema Extra è stato un grande sforzo su tutta la linea, ma fortemente voluto per celebrare il decennale di Diadema S.p.a.. Sforzo ampiamente ripagato dal grande successo che ha avuto sul mercato e dal riconoscimento che questo grande sigaro ha avuto a livello mondiale. Riconoscimenti che, con un pizzico di orgoglio, Diadema ha sempre raccolto anche per le precedenti Edizioni Regionali, a volte anticipando anche le tendenze di mercato. Approfitto per anticiparvi che la prossima Edizione Regionale Italiana sarà una vera e propria novità, creata proprio per gli appassionati più attenti e ai collezionisti…”


CB: "Abbiamo sentito che era allo studio una nuova varietà dI capa ma non abbiamo notizie aggiornate in merito, ne sai qualcosa?"
SM: “Sinceramente no. Non lo escludo però, il Dipartimento di ricerca e sviluppo di Cuba è sempre al lavoro per migliorare la qualità del tabacco.”


CB: “Forest che fa parte del nostro Staff, ci chiede "che tipo di target clienti è il maggiore attualmente? Ossia, la fascia d'età dei consumatori è cambiata in Italia rispetto al passato? E che vitolas sono le più consumate oggi?"
SM: “Da un recente sondaggio l’età media dei fumatori di sigari Avana è compresa tra i 30 e i 50 anni e rispetto al passato si registra un forte aumento di giovani che si avvicinano al sigaro, nonché di un crescente interesse da parte delle donne. Come vitolas tra le più vendute vi sono: Robusto, Marevas, Petit Coronas e Perla. “

Ringraziamo Stefano Minoia, per la sua cortese e attenta disponibilità verso il nostro blog e speriamo di riaverlo di nuovo nostro ospite, magari per l’imminente lancio dell’edizione regionale italiana.

2 commenti:

  1. Interessantissima intervista, Grazie a Stefano Minoia per la disponibilità dimostrata e per l'apporto di contenuti che questa intervista offre, di sicuro interesse per tutti gli appassionati. Sulla nuova edizione regionale italiana, i ben informati sanno già che l'italia ha fatto il botto ;).... una novità assoluta nel panorama delle edizioni regionali di tutto il mondo, da quando esistono, almeno a mia conoscenza. Non si tratta solo di una novità inerente al sigaro ma anche un nuovo modo di intendere le ER, diverso da quanto è stato fatto fino ad oggi. Complimenti a Diadema per questo risultato, e di nuov grazie a Stefano per la bella intervista.

    RispondiElimina
  2. intervista impeccabile...una piacevole e interessante chiacchierata per cui ringrazio anch'io il dottor Minoia, che ci ha regalato tante informazioni utilissime...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...