contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

09 agosto 2011

Los hombres del puro 4: dopo la torcida

Una volta terminato il lavoro del torcedor, i sigari vengono inviati al controllo qualità, dove i catadores giudicano la costruzione e le qualità organolettiche dei puros, esiste una tolleranza del 4-5% di sigari difettosi che un torcedor può produrre, i sigari con difetti vengono detti rezago e vengono dati ai lavoratori delle manifatture per consumo personale. Oltre la soglia di tolleranza ai torcedor vengono applicate trattenute sul salario.
I sigari che hanno superato il controllo qualità vengono inviati alla fumigazione antiparassitaria, che viene comunque effettuata anche oggi, seppure si proceda anche dopo l'inscatolamento ad un ciclo di abbattimento della temperatura, sempre a scopo antiparassitario. Successivamente i sigari arrivano all'escaparate, la "maturing room" dei sigari, una stanza climatizzata con giganteschi armadi di legno e dotata di deumidificatore, dove i sigari, classificati per vitola e data di torcida, perdono l'umidità in eccesso accumulata durante la fase manufatturiera.

Escaparate

Finito il periodo in escaparate che può durare anche diversi mesi, i puros sono avviati all'escogida, dove gli occhi esperti degli escogedor, classificano i sigari della medesima vitola per tonalità di colore (matices): double claro, claro, colorado claro, colorado, colorado maduro e oscuro. Ciascuna tonalità è poi separata in 10-15 sfumature diverse, l'escogedor distingue quindi a occhio oltre 70 diverse sfumature di colore; in questa fase i sigari pari-vitola provenienti da diversi torcedores vengono mescolati e suddivisi unicamente per colore, è per questo che all'interno della stessa scatola di sigari possiamo avere puros provenienti da diversi arrotolatori.
A seguire le anilladoras applicano la fascetta specifica per quella vitola de salida ed inviano i manufatti sul tavolo dell'envasador, che dispone i sigari con cura all'interno delle varie forme di envase (inscatolamento).

Escogedor all'opera

I sigari inscatolati subiscono infine il ciclo di abbattimento della temperatura fino a diversi gradi sotto zero, allo scopo di eliminare le eventuali uova persistenti dei parassiti del tabacco, le scatole vengono poi avviate al magazzino che si occupera della commercializzazione, nel caso in cui la permanenza in magazzino sia piuttosto lunga le scatole possono subire una revisione a campione, per verificare che non si siano instaurate muffe o sviluppati parassiti all'interno, in questa fase il revisador applica un timbro sotto la confezione indicante la data di revisado.

Timbro di revisado sotto a un box, assieme al timbro a fuoco di Habanos e al timbro ad inchistro del codice di fabbrica e della data di envase

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...