contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

09 agosto 2011

Il genio e la filosofia di Davidoff, una storia unica

“…ogni persona che un giorno ha fumato anche uno solo dei miei sigari non può essere che un amico, perché, in effetti, è la storia della mia vita che lo ha accompagnato per un ora”.



Questa frase tratta dall’ormai famoso libro “Le livre du connaisseur du cigare” , raccoglie in pieno quella che è stata la vita del grandissimo Zino Davidoff, che unanimemente è stato considerato il più grande specialista dell’Avana, ne riassume in poche semplici parole la sua storia e la sua filosofia.
La storia di un bambino cresciuto nella bottega dei genitori, arrotolatori di sigarette a Kiev, il padre insegna al piccolo Zino gli antichi segreti del tabacco, ma proprio in quegli anni la famiglia Davidoff è forzatamente costretta a lasciare Kiev e trasferirsi in Svizzera, dove non si perde d’animo, anzi i genitori prendono in gestione una piccola bottega dove continuano la loro attività, il padre capisce subito le potenzialità del figlio e lo spedisce in un tour “didattico” in centro/sud America, dove il giovane si forma nel campi di tabacco argentini e brasiliani, fino al giorno che un vecchio piantatore brasiliano gli dice “Figliolo, tu ami il tabacco!Va a Cuba, sulle terre rosse. Ci scoprirai il puro, e nient’altro esisterà più per te”.
E’ questo uno dei momenti fondamentali della storia moderna del sigaro.
Davidoff và a Cuba con l’umiltà e la voglia di imparare tutto di quel mestiere, dai maestri cubani. Lavora sodo in una finca, una fattoria cubana specializzata nel ciclo del tabacco, impara minuziosamente tutte le fasi di lavorazione, studia le foglie e le piante cubane, uniche al mondo, raccoglie l’esperienza dei vecchi, si fa raccontare la loro storia, e impara a menadito a distinguere le foglie,le piante e le loro caratteristiche. E’ pronto per tornare nel vecchio continente e portare con la forza dei suoi vent’anni il millenario segreto di questa pianta.
Al rientro in Svizzera sconvolge completamente il commercio della sua famiglia ed inizia a costruire humidor e a preparare caves temperate per le sue produzioni di sigari, inizia così una grandissima storia, quella dell’ascesa di Davidoff ai vertici mondiali della fabbricazione dei puros.
Se volessimo racchiudere in una parola, lo stile e la filosofia di Davidoff, senza indugio azzarderei : sobrietà!
E’ la sobrietà e la semplicità di un uomo come Zino Davidoff, oltre alla fantastica qualità dei suoi sigari, che ha permesso di mantenere negli anni, immutata la sua figura nell’immaginario di tutti gli aficionados. Quella semplicità che probabilmente ha fatto sua nelle frequentazioni cubane dei suoi vent’anni, quando i suoi maestri erano i torcederos o i semplici braccianti dell’isola. Nel suo libro vengono spesso citati personaggi umili, operai, da cui oltre ad acquisire la preziosa operosità e arte, ha anche colto la sottile essenza.
L’altro aspetto da mettere in risalto è il culto quasi metafisico che viene dedicato alla degustazione del sigaro.
Ogni atto, dalla scelta, all’accensione e tutti i vari istanti della fumata, sono poetici. Ogni momento racchiude una mistica. Il piacere di fumare un sigaro pervade Davidoff perché conosce l’anima di quello che fuma, conosce la fatica dei campi, la peculiare selezione delle foglie, l’essiccazione e l’arrotolamento e accendendo un sigaro, il piacere che lo pervade è una sorta di sentimento, che avvicina l’amante del sigaro a tutti gli esseri che hanno partecipato a questo fantastico prodotto che è il sigaro.
Non è facile raccontare in poche righe il mondo Davidoff, un icona intramontabile per tutti gli aficionados, noi c’abbiamo provato, nella speranza che le nostre considerazioni siano arrivate fino a voi e abbiano colpito nel profondo, come la vita e il pensiero di questo grande uomo, hanno sempre colpito anche noi.

2 commenti:

  1. Mi associo alla tua idea di promuovere anche la letteratura di settore.
    Il sigaro, come probabilmente ogni elemento che denota eleganza, è anche ispiratore di pensieri ben più alti che rimandano poi al "comportamento" elegante, e quindi anche alla riflessione profonda.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto!
      Sinceramente è un pezzo che amo tantissimo, diciamo che mi è uscito bene
      La storia di Zino è la storia del sigaro e di tutti coloro che ne sono appassionati, come si fa a non amarla

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...