contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

25 giugno 2011

V° Amicigar Day sul Lago Averno

Cronaca di una serata veramente unica!

Venerdì 17 giugno alle 17 l’Amicigar Club Campania Felix ha inaugurato il V° Amicigar Day avvolto dallo scenario naturale dei campi flegrei, nella splendida villa Habiba di Pozzuoli sospesa sul lago Averno, mitologica porta per il regno dell’Ade.
L’evento si è aperto con una prestigiosa degustazione riservata a cinquanta amatori del buon gusto, trai quali nomi noti del panorama sigarofilo internazionale, gli storici soci onorari Alex Iachipino e la scrittrice cubana Magali de la Cruz, Ajay Patel proprietario La Casa De Habanos  di Teddingthon (Londra) e Brkic Zdravco, presidente del Cigar Society Club.
Altri volti noti del panorama estero hanno arricchito la sala: tra gli altri Rober Fox dell'omonimo negozio storico di Londra e Dublino con il socio Ian Pepper e il notissimo esperto di habanos Simon Chase che ha guidato la degustazione insieme ad Angelo Bigi.
Un grande abbinamento ha visto contrapporsi in un accostamento d’incredibile equilibrio un
Moet et Chandon Grand Vintage Collection 1990 della riserva “vinotheque” della maison francese sponsor  vinicolo della degustazione e un H.Upmann Tacos Imperiales da Replica de Humidor Antiguo N°113.
Il sigaro è un grandes (168mm-49 RG) e proviene da uno dei duecento humidor in commercio dal 2005 finemente cesellati da artigiani cubani; ha dimostrato una notevole morbidezza gustativa orientata alla dolcezza di legno, caramello e miele con ricordi di spezie dolci, differenziandosi dalla prima collettiva in Italia che aveva riscontrato una spiacevole rudezza.
Equilibrato l’accostamento con il prestigioso champagne frutto dell’eccezionale annata 1990 e 60° millesimato di tutta la storia dell’azienda.
Dopo una cena accompagnata dai vini del territorio campano (Feudi San Gregorio) e dal ricercato sound cubano del gruppo musicale, fumando un H.Upmann Sir Winston ci si è dilettati nell’assaggio delle grappe della distilleria Antonelli e nella riffa finale che ha assegnato graditi premi ai fortunati ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...