contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 aprile 2018

Tabaccheria Colafrancesco, professionalità, competenza e grande scelta di prodotti alle porte di Torino.

lo Staff della tabaccheria: Nazzareno Colafrancesco, la
moglie Simona e la figlia Milena.
Entrare in una tabaccheria nella prima periferia di una città e trovare una grande scelta di prodotti, competenza, passione e professionalità, è cosa rara non solo in Italia, ma anche in tutta Europa. Non tanto per la mancanza di tabaccai appassionati e professionali, quanto per la difficoltà che un mercato di nicchia come quello del sigaro rapprensenta per un commerciante, a maggior ragione nelle condizioni italiane per il mercato dei tabacchi. Raro ma non impossibile, e la Tabaccheria Colafrancesco di Collegno (TO) ne è la dimostrazione. Nelle pagine di questo blog ne abbiamo parlato in passato in merito ad alcuni eventi di spessore, nel mondo del fumo lento, che sono stati organizzati da Nazzareno, il proprietario della tabaccheria. Non ultimo quello con AJ fernandez e Didier Houvenaghel, unica tappa italiana del tour europeo di questi due
giganti del mondo del sigaro Nicaraguense, con Aniello Buonincontro e Mario Lubinski di Cigars and Tobacco (importatori dei brand presentati alla serata). Un evento di assoluto livello, che ha richiamato appassionati da tutta Italia, con una partecipazione che ha superato le 80 persone, numero forse mai raggiunto nel nostro paese, per una serata dedicata ai sigari Nicaraguensi, o extracubani in generale; sintomo di una maturità ed una apertura del mercato che va allineandosi a quella di altri paesi, più "maturi" nella scelta di consumo.
da sinistra: Didier Houvenaghel, Aniello Buonincontro,
Simona e Nazzareno Colafrancesco, AJ Fernandez e
Mario Lubinski
La scelta di affidare a Nazzareno e alla sua tabaccheria l'organizzazione di un evento di questa portata, è già di per se sintomo della fiducia che non solo i consumatori, ma anche gli operatori del mercato, ripongono in questo professionista. E fortunatamente è stata anche l'occasione per chi vi scrive di visitare la tabaccheria Colafrancesco, che devo dire, come ho accennato in apertura, mi ha stupito per la varietà di prodotti, e la professionalità di "Reno" e di sua moglie e sua figlia, che fanno parte dello staff del Negozio.
Le immagini che potete vedere nell'articolo, parlano da sole, ma entrando nel dettaglio, all'occhio "tecnico" non sfuggono alcuni aspetti, che ritengo di assoluta importanza nella definizione della professionalità di un tabaccaio specializzato in sigari.
Ho già accennato all'elevato numero di referenze, che è condizione necessaria, ma non sufficiente, per fare di un tabaccaio un grande professionista. Occorre infatti valutare anche la qualità della conservazione dei sigari, che nel caso della Tabaccheria Colafrancesco, è impeccabile. La conoscenza dei prodotti, che non manca, ma soprattutto, una grande apertura, senza pregiudizi e condizionamenti, ai diversi prodotti ed operatori del mercato, disponibili nella realtà italiana, sia per la produzione "autoctona" rappresentata praticamente in toto con tutti i produttori, dalle eccellenze più assolute ai sigari "da banco", sia per quanto riguarda i sigari di importazione.
una parte della selezione sigari
Ognuno ha il suo spazio nell'accurata selezione che si può trovare negli humidor di Reno, che offre una vasta selezione per tutti i palati e per tutte le tasche. Non da ultimo, l'ottima scelta di distillati e di accessori, che completano l'offerta, e la vasta collezione di meritati riconoscimenti ed attestati che campeggiano sulla parete sinistra della tabaccheria.
Tutti i più importanti aspetti professionali sono dunque tangibili, entrando nella Tabaccheria Colafrancesco, ma quello che completa davvero il quadro e che fa di un bravo tabaccaio un grande professionista, è come sempre l'aspetto umano. La famiglia Colafrancesco eccelle anche in questo, e lo si apprezza soprattutto nei giorni "densi" come quello dell'evento. Nessun cliente viene ignorato, nonostante la giornata caotica, c'è un sorriso per tutti, l'attenzione alle esigenze di ciascuno, senza tralasciare gli aspetti organizzativi di un evento di grande portata.
Ennesima prova di come, a ciascun livello di questo mondo fumoso, dietro ai grandi risultati ci siano grandi persone.


come di consueto, nei post che riguardano le tabaccherie, trovate di seguito i contatti:

Tabaccheria Colafrancesco
Via Provana, 26, 10093 Collegno (TO)
Tel. 011 415 5068 
 
selezione sigari

distillati, accessori, e in alto attestati e riconoscimenti
  
chi vi scrive, con Didier e AJ
 

1 commento:

  1. ..quando si uniscono competenza e gentilezza si ottengono i migliori risultati in ogni attività umana..ma Reno ha, oltre a ciò, la qualità dell'accoglienza, che arricchisce e illumina la Sua attività e rende la frequentazione della Sua bottega e degli eventi che organizza un sempre piacevole e profondo incontro con il buon fumare e con il buon bere...la naturale simpatia che con Sua moglie emana, associata ad una pratica del mestiere profonda e evidente, rendono l'incontro con sigari e distillati mediati dalla Sua personalità unico...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...