contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 giugno 2016

Come risolvere i problemi di combustione del Kentucky di Qualità



bruciatura della sola venatura.
Ecco un altro post in collaborazione con Douglas Mortimer, che ci spiega nel suo video le procedure che andremo a descrivere in questo articolo, per fumare senza problemi di combustione i sigari di kentucky di alta qualità. 
Vi ricordiamo che da pochi giorni Douglas, oltre al sito che trovate linkato a lato della pagina, ha aperto una pagina fan su facebook, che trovate qui.

Abbiamo parlato di recente dei parametri di umidità  cui dovrebbe essere conservato il kentucky di qualità, poichè è noto tra i fumatori di sigari italiani che, pur essendo più appagante per il palato, il kentucky di alta gamma, untuoso e ricco di venature evidenti, è anche quello che mediamente manifesta più problemi in fase di combustione.
Non è infrequente infatti che si manifestino bracieri irregolari, foglie esterne che tendono ad aprirsi sotto l’incurvatura delle venature, che bruciano a velocità diversa rispetto al lembo fogliare della fascia.
Un primo importante passo verso il miglioramento della fumata, è quindi quello che
abbiamo descritto nel post già menzionato in apertura, ma non tutti hanno la possibilità di avere humidor differenziati con umidità diverse, per i diversi prodotti. Inoltre, non sempre è possibile programmare le fumate con largo anticipo, potrebbe quindi capitare di trovarsi ad aver voglia di fumare un buon sigaro italiano, che però si trova in condizioni di umidità eccessiva, o comunque non ottimale.
Assumendo una conservazione a parametri “canonici”, ed in particolare con una umidità compresa tra il 65 ed il 70%, ottimale per l’aging del kentucky di qualità, ma penalizzante per la fumata, esistono alcuni accorgimenti che possono ridurre i problemi di combustione, e anche in parte di tiraggio.
Cominciamo con una pratica che tutti abbiamo visto fare da qualche fumatore di sigaro, ma che quasi sempre viene utilizzata erroneamente, ovvero il preriscaldamento del corpo con la fiamma (rigorosamente non jet flame) dell’accendino o del fiammifero. Capita di tanto in tanto di vedere qualcuno che preriscalda un caraibico, ed in questo caso si tratta di un errore, poichè nei sigari con fascia e sottofascia (quindi anche un Nostrano del Brenta), il preriscaldamento può portare ad una dilatazione disomogenea delle due foglie esterne, facendo crepare la foglia di fascia.  Questa pratica richiede cautela ed esperienza, anche se aplicata ai sigari di kentucky, non bisogna infatti annerire il sigaro, ne surriscaldarlo, ma ci si deve limitare a passaggi veloci con l’accendino in senso longitudinale, ruotando regolarmente il sigaro, lo scopo è quello di intiepidire leggermente il prodotto, causando una leggera evaporazione, ma soprattutto evitando in fase iniziale della fumata la formazione di condenza all’interno del cannone.
il secondo accorgimento, consigliato da quasi tutti i produttori che rientrano nell’alta gamma del sigaro, è quello di un lento riscaldamento del piede, in fase di accensione. Per sigari di diametro generoso come il Nerone, l’accensione può durare anche due minuti. Lo scopo è quello di far partire la fumata con un braciere quanto più uniforme possibile, e, come nel caso precedente, riscaldare leggermente anche l’interno del cannone, evitando la formazione di condensa nella fase iniziale. Anche in questo caso è consigliabile, dove possibile, l’utilizzo di una fiamma “dolce” evitando accendini a fiamma rigida.
Terzo ed ultimo passaggio, da dottarsi in corso di fumata, specialmente se ci sono venature evidenti che ritardano la combustione, rendendo necessarie ripetute correzioni al braciere, è quello della precarbonizzazione della venatura. Sappiamo che un braciere inclinato inficia la qualità della fumata, e anche le correzioni ripetute, tendono ad amaricare il gusto del fumo. Se la causa dello sbilanciamento del braciere è una evidente venatura quindi, possiamo agire preventivamente, bruciando la sola venatura, e lasciando intatto il lembo fogliare (vedi foto). Anche questa pratica richiede una certa esperienza, vi consigliamo quindi di fare prima alcuni tentativi con sigari non troppo costosi. La venatura si brucia per induzione, mettendo il sigaro in posizione verticale, ed avvicinando la fiamma, in modo che questa sia parallela al sigaro stesso, quando la fiamma sarà sufficientemente vicina (ma mai attaccata), la venatura comincierà ad annerire, a questo punto è possibile scorrere la fiamma (sempre alla stessa distanza) lungo la venatura, fino a quando questa non sarà adeguatamente annerita. Fatto ciò vi accorgerete che il braciere si sbilancerà molto meno di prima. Fate però attenzione a non annerire il lembo fogliare, altrimenti rischiate di ottenere l’effetto opposto (il sigaro bricerà più rapidamente sul lato in cui prima briuciava più piano) . 
vi lasciamo al video esplicativo di douglas.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...