contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

12 novembre 2015

Cuba vince la battaglia legale per l'uso del marchio Cohiba in USA

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha concesso una vittoria legale a CubaTabaco, parter cubano che controlla per il 51% Habanos SA, insieme ad Altadis che detiene una quota di minoranza. La Corte ha rifiutato l’appello presentato dalla compagnia statunitense General Cigar, Controllata da Scandinavian Tobacco, che ha sede in Delaware. 
Per via del blocco imposto a Cuba, Habanos non può commercializzare Cohiba nel mercato statunitense, ma lo può fare a Cuba e in molti altri paesi.
La General Cigar vende sigari sotto il marchio Cohiba, prodotti in Repubblica Dominicana, sul mercato statunitense, grazie al fatto che i marchi cubani non sono registrati su quel mercato. La disputa legale si riferisce al fatto che l’impresa cubana ha il diritto di rivendicare i diritti sul marchio della General Cigar, nonostante il blocco commerciale degli Stati Uniti per proteggere la propria immagine sui mercati internazionali.
La Corte d’Appello del Circuito Federale ha sentenziato nel giugno scorso a favore di CubaTabaco, e dopo la negazione della
Corte Suprema il caso ora passerà alla giunta d'appello dell'ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti,
Il caso è giunto alla Corte Suprema solo dopo che il presidente Barack Obama ha annunciato nel dicembre scorso un cambio di politica verso Cuba, per rendere più flessibili alcune restrizioni al commercio e ai viaggi, anche se ha mantenuto intatto l’embargo economico.

In gennaio il Governo di Obama ha detto che permetterà esportazioni statunitensi nel settore delle telecomunicazioni, degli strumenti per l’agricoltura, la costruzione, e che assegnerà una maggior quantità di licenze per i viaggi degli statunitensi nell’Isola, permettendo le relazioni interbancarie.
Cuba aveva accusato - nell’aprile del 2013 - gli Stati Uniti di furto delle marche commerciali dell’Isola, dopo una sentenza nella causa tra CubaTabaco e General Cigar, favorevole a quest'ultima. Ora che l'apertura commerciale sembra più vicina, questo tema diventa sempre più caldo ed attuale, oltre all'utilizzo di marchi cubani post-embargo (per alcuni di quelli pre-embargo clonati negli USA ci sono sentenze definitve che autorizzano i produttori centroamericani a commercializzare sigari sotto lo stesso nome, prodotti fuori da Cuba) ci si attende da Cuba anche il rilascio di nuovi marchi, con i quali aggredire il mercato americano in caso di fine embargo.  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...