contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

02 maggio 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Perfecto Garcia Ensigns



Carta d'identità del Sigaro:

Marca: Perfecto Garcia
Vitola de salida: Ensigns
Vitola de galera: Churchill
Misure: 165x46
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Paese produzione: Nicaragua
Capa: Equador
Capote: Nicaragua
Tripa: Nicaragua
Prezzo: 3,70€ ( 740€/Kg )
Per ulteriori informazioni vi lascio il link dell'importatore Lubinsky.

Analisi a crudo e visiva:
Premetto che il Sigaro in questione risulta indubbiamente un pò "stagionato", comunque il tabaccaio che me lo ha venduto ha tutti gli humidor controllati e stabili, quindi posso garantire la perfetta conservazione e l'aromaticità tipica della marca.
Partiamo con l'analisi visiva, si presenta con una bellissima capa molto fine e di color claro con toni dorati, luminosa, setosa e priva di ogni imperfezione.
Al tatto risulta vellutato e leggermente secco (di olii essenziali superficiali), questo dovuto sicuramente alla stagionatura prolungata.
La costruzione è più che buona, a parte qualche imperfezione sulla testa, dovuta anche questa da una stagionatura accentuata.
I profumi sono di forza media e ricordano molto le spezie, legno, fieno e di tabacco fortemente invecchiato con il suo aroma pieno e polveroso (odore di "cassettone" della nonna, non per niente una nota negativa).

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
Come ci si poteva aspettare, parte subito con aromi di polvere (1), terriccio (2), legno (2), spezie (2), floreale (1) caffè (1) e gomma (1). Quest'ultimo aroma di gomma non deve essere inteso come una nota negativa del Sigaro, perchè nel complesso della fumata ben si abbina agli altri aromi.
In bocca abbiamo una grande sapidità (3), una piacevolissima acidità (2) e una dolcezza (1) appena percepita, mentre la forza è media.
Il secondo terzo aumenta la paletta aromatica arricchendosi di noce (2) e si intensificano le spezie (3), la polvere (2), il caffè (2) e scompare la nota di gomma iniziale.
In bocca diminuisce la sapidità (2) e compare l'amaro (1) mentre la forza aumenta leggermente ma mantenendosi sempre sul medio.
La fine del secondo terzo cede il posto a un finale carico di note pepate (2) e tostato (2), con una percezione soprattutto verso la fine di amaro (2) e con una forza media-forte. A poco più della metà dell'ultimo terzo, a mio gusto, è risultato il momento giusto per spegnere il sigaro che iniziava a diventare troppo amaro.

Conclusioni:
Il tiraggio durante la fumata è risultato leggermente serrato, con una combustione regolare e dal bracere piatto.
La ligada che caratterizza questo Sigaro esprime soprattutto aromi molto speziati, noce, terriccio e caffè con una forza nella media.

Pregi:

  • E' un Sigaro con una buona aromaticità e dalla qualità dal fumo piacevole;
  • A livello palatale molto equilibrato, a parte l'ultimo terzo ( da riprovare vista la stagionatura);
  • Ha un prezzo molto competitivo visto il formato.

Difetti:

  • Ha avuto un finale un pò troppo aggressivo, che dopotutto potrebbe essere dovuto alla stagionatura

Abbinamenti:
Questo Sigaro lo consiglierei in serate spensierate o in dopo cene passate con gli amici.

Punteggio e pagella:

Equilibrio: Buono
Complessità: Buona
Evoluzione: Buona
Persistenza: Lunga
Finezza: Eccellente

Punteggio: 68


2 commenti:

  1. in termini di rapporto qualità/prezzo si colloca molto in alto direi, dato il costo contenuto anche in relazione al formato. non ho mai fumato il sigaro in questione, ma ho fumato altri due formati della stessa linea (churchill e mayfair) dando punteggi un po' più alti, decisamente una marca interessante

    RispondiElimina
  2. Si, sn d'accordo cn te simo, un buon sigaro veramente. Come ho potuto sottolineare nella recensione, è un sigaro un po "stagionato" che potrebbe non rispecchiare la produzione attuale; però nel complesso si è comportato veramente bene per le aspettative del prezzo. Uno dei migliori low cost che ho fumato, contando che a cuba allo stesso prezzo forse riusciamo a prendere un Quintero :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...