contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 luglio 2014

Listino Italiano: I migliori sigari oltre i 25 euro

E siamo giunti alla conclusione del nostro piccolo viaggio alla scoperta dei migliori sigari del listino italiano, lasciando per ultimi i sigari che entrano di diritto nell'Olimpo dei fumatori, in termini qualitativi, ma il cui prezzo è particolarmente importante. Va detto che nella fascia di prezzo oltre i 25 euro, nessun sigaro è competitivo in termini di rapporto Q/P, rispetto alle fasce più basse, diciamo in linea generale che per i sigari di questa categoria, si pretende la perfezione organolettica, ma che il gap qualitativo con prodotti, già di qualità molto alta, della fascia di prezzo immediatamente inferiore, non è direttamente proporzionale alla differenza di costo.
Partendo dal sigaro italiano, si riaffaccia (dopo essere stato assente nelle fasce di prezzo tra i 10 ed i 25 euro) il marchio Toscano, con il suo
top-gamma: il Moro. Un sigaro dalle dimensioni imponenti, che sicuramente esprime la migliore qualità del tabacco kentucky, associata ad un grande formato, decisamente unico nell'offerta sia di MST che di tutti i prodotti a base di  kentucky, simili al toscano come tipologia merceologica.
Il panorama cubano in questa fascia di prezzo, tralasciando le produzioni prodotte limitatamente nel tempo, che abbiamo volutamente lasciato fuori da questa guida, parla una sola lingua, che è quella dell'indiano Taino disegnato sul logo di Cohiba. Il marchio di punta di Habanos infatti esprime l'alta qualità su tutte le linee della gamma, anche se la Maduro 5 non arriva a questi livelli di prezzo. Per quanto riguarda la linea base, il famosissimo (e più falsificato al mondo) Esplendìdo è forse il miglior candidato ad essere menzionato in questa lista, ma non si possono dimenticare nemmeno le linee "Siglo" con il VI che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, e Behike, ultima nata, in grado di esprimere il miglior rapporto Q/P nel BHK 52, anche se come abbiamo anticipato, a questi livelli il puro ragionamento Q/P assume un po' meno importanza, e quindi anche gli altri due formati della linea (54 e 56) sono sicuramente degni di menzione.
Anche il Panorama extracubano non ha molti "attori" in grado di recitare a questi livelli, anche se si possono trovare sigari di qualità molto simile, di formati comparabili, nella fascia di prezzo inferiore (come nel caso del Don Rafa di Nicarao). Il campo di scelta, dovendo focalizzarci sulle migliori opzioni, si riduce necessariamente a due grandissimi nomi del centramerica: il nicaraguense Padròn, con il Torpedo della linea 1964 (mancano momentaneamente a listino le linee 1926 e Family Reserve che sarebbero annoverabili in questa lista), e il dominicano Fuente, con i grandi formati della linea OpusX come il Doble Corona, il Perfecxion n.2 ed il Reserva d'Chateau.


NON PERDERE IL RESTO DELLA GUIDA:
Sigari al meno di 3 euro
Sigari da 3 a 6 euro
Sigari da 6 a 10 euro
Sigari da 10 a 15 euro
Sigari da 15 a 25 euro

Sigari oltre i 25 euro (pagina corrente)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...