contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

19 luglio 2014

Listino Italiano: I migliori sigari tra i 15 e i 25 euro

Continuando la nostra esplorazione del listino, ci rivolgiamo ora alla fascia alta di mercato, inquadrando un range di prezzo abbastanza ampio, che va dai 15 ai 25 euro, in cui si collocano prodotti di alto livello. Passati i 15 euro a sigaro, infatti, la scrematura dei prodotti è molto più importante, rispetto alle fasce più basse, poichè ci si aspetta che chi si rivolge a questo mercato, di per se svantaggioso se si parla  strettamente di rapporto qualità/prezzo (per il quale i sigari più economici sono avvantaggiati), sia molto orientato verso l'alta qualità. Ovviamente quanto appena detto vale a maggior ragione anche per i sigari al di sopra dei 25 euro, per i quali riserveremo l'ultimo di questa serie di articoli, dove tratteremo "l'Olimpo" dei sigari a listino nel nostro paese.
Purtroppo anche in questa fascia è assente
il Kentucky, poichè il Toscano non ha referenzea questi prezzi (si parla sempre di euro per singolo sigaro), e l'unico prodotto, tra i competitors, che potrebbe qui essere annoverato è il Traiano della gamma Amazon, che però ad avviso di chi vi scrive ha un costo eccessivo per la qualità che offre, soprattutto in confronto a prodotti della stessa gamma dal buon rapporto Q/P, che sono stati menzionati negli articoli precedenti.
Tra i cubani, ovviamente, in questa fascia cominciamo a vedere un discreto numero di sigari "top gamma" a partire dai cohiba, con diversi formati. Dovendo restringere il campo alle migliori scelte, ci sentiamo di consigliarvi il Maduro 5 Genios, per gli amanti del ring gauge generoso, ed il Lanceros per chi invece apprezza di più la fumata elegante ed equilibrata, a cui si può affiancare anche il Fundadores di Trinidad, anche se non è così frequente da trovare in tabaccheria.
In casa Cuaba, i due "grandi" della produzione regolare, la Diadema ed il Salomones, di diritto tra i più apprezzati double figurados nel vitolario. Parlando di Salomones non ci si può dimenticare nemmeno di quello di Partagàs, non fosse altro che per la sua storia travagliata tra la clandestinità ed il mercato regolare, che attualmente è in esaurimento scorte (affrettatevi se volete trovarne ancora qualche box).
Sempre tra i grandi formati, ma spostandoci sui parejos, troviamo molti dei "must" che gli aficionados amano non farsi mancare in humidor. Sir Winston Churchill non manca di certo in questo novero, infatti le Julietas n.2 di casa H.Upmann (Sir Winston), e Romeo y Julieta (Churchill), sono saldamente in classifica in questa fascia di prezzo. Salendo di uno step, in termini di dimensione, si passa ai formati Prominentes, in cui si trovano il Double Corona di Hoyo de Monterrey, il Gigantes di Ramon Allones, ed il Lusitania di Partagàs, i primi due apprezzati e fruibili sia dagli aficionados che da chi si avvicina per la prima volta a questa vitola (che comunque non è da neofiti assoluti), il terzo decisamente riservato a fumatori di lungo corso.
Passando ai caraibici, sono senz'altro da menzionare i Preferidos n.1 e n.2 de La Aurora, perfectos di eccellente fattura ed ottima complessità. Si passa poi ai due grandi nomi del panorma caraibico extracubano, spesso citati come emblema dell'alta qualità del caribe: Padròn, con la sua linea 1964, di cui vi consigliamo il Diplomatico, e Fuente, nella linea OpusX, nelle versioni Robusto e Fuente Fuente (Corona Gorda, quest'ultimo prediletto da chi vi scrive). Ovviamente le due linee appena citate non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, ma abbiamo riservato per ultimo, sicuramente non per importanza, ne per qualità un marchio relativamente nuovo sul mercato italiano e non solo; si tratta di Nicarao, presente con il suo Don Rafa in questa fascia, a 16,50 euro per un grande formato (178X54) che si piazza decisamente al primo posto, in termini di rapporto Q/P per il range di prezzo considerato in questo articolo.
Il livello qualitativo infatti è paragonabile a quello di Padròn e vicinissimo a quello di Fuente, che però costano il 40% in più (Padron per un formato comparabile, e Fuente per vitolas addirittura più piccole). Anche il paragone con gli habanos è in favore di Nicarao, sia per ragioni di prezzo, che di costanza produttiva, probabilmente i migliori Lusitanias o Gigantes arrivano ad avere rapporti Q/P simili, ma a parere di chi vi scrive, tra le caratteristiche da ricercare nell'alta gamma, c'è anche la costanza produttiva, ed in questo senso la bilancia pende nettamente a favore di Nicarao (o più in generale di tutti i caraibici citati).

NON PERDERE IL RESTO DELLA GUIDA:
Sigari al meno di 3 euro
Sigari da 3 a 6 euro
Sigari da 6 a 10 euro
Sigari da 10 a 15 euro
Sigari da 15 a 25 euro (pagina corrente)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...