contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 aprile 2014

Fumiamo insieme: NICARAO Especial

NICARAO è stato creato da DIDIER HOUVENAGHEL, conosciuto da molti appassionati per i recenti tour italiani di presentazione delle sue “creature”; giovane ma tecnicamente molto preparato, ha saputo creare sigari innovativi grazie a nuovi blend di tabacchi e ai metodi di maturazione e fermentazione degli stessi. I sigari NICARAO sono fatti a mano con le migliori foglie di tabacco selezionate e coltivate in Nicaragua.
Varietà di Tabacco: Criollo 98 con l'aggiunta di una foglia di Criollo 99. Tabacchi prodotti nelle zone di Estelì e Jalapa, invecchiati da 2 a 5 anni e mezzo, quindi oltre gli standard medi di mercato (da 6 mesi a 4 anni), che conferiscono al sigaro maggiore rotondità e complessità aromatica. 
VITOLA DE SALIDA: Hermoso (internationa Shape) 
VITOLA DE GALERA: Corona Extra (International Shape)
LARGO: 140
GRUESO: 48
TRIPA: Nicaragua
CAPOTE: Nicaragua
CAPA: Rosado Habano – Nicaragua, Jalapa




ALLA VISTA:  l’anilla a doppia fascia e le dimensioni del sigaro sprigionano eleganza, si recepisce la costruzione molto buona e la selezione meticolosa delle foglie, superiori alla media della medesima fascia di prezzo.

A CRUDO: dal piede piacevoli profumi erbacei e sentori di fieno che appagano l’olfatto.

AL TATTO: ben costruito, una capa maduro, oleosa e setosa, priva di venature con ottimo grado di riempimento.

SAPORI:  asciutti e piccanti sino al secondo tercio con un finale più morbido.

AROMI:  la complessità e intensità aromatica che parte dagli aromi di terra, cuoio, legno e sottofondo di spezie, per crescere verso il caramellato, tostato e frutta secca.

FORZA: media
 


PRIMO TERCIO: all’accensione il legno e le spezie predominano, con un sentore di pepe tipico della zona di origine; la fumata prosegue asciutta con forza media, si percepiscono nettamente note speziate che non stancano ne pregiudicano l’equilibrio aromatico. Ottimo tiraggio e una combustione perfetta.
SECONDO TERCIO:   permane la medesima paletta aromatica ma verso la parte centrale si nota una prima evoluzione verso note di cacao/cioccolato, la cremosità si schiude e subentrano note di nocciola, noce per sfociare poi in un gusto quasi caramellato, liquoroso, molto suadente. 
NEL FINALE: la forza passa a medio-forte, lievemente tannico, prevalgono le erbe aromatiche. La cenere è solida, compatta, di colore bianco.

SITUAZIONE IDEALE:  dopo i pasti
COMPLESSITA’:  ottima
EVOLUZIONE:  discreta
PERSISTENZA: Buona
EQUILIBRIO: Buono/Ottimo
FINEZZA:  buona/ottima
TEMPO DI FUMATA:  da 60 a 90 minuti 
PREZZO:  8,00 euro
ABBINAMENTO IDEALE:   LAGAVULIN 16 o per chi non ama il torbato un GLENNFIDDICH 18

Una fumata molto equilibrata, appagante, rotonda ed elegante, un blend realizzato magistralmente ad un costo adeguato

1 commento:

  1. Interessante, da provare sicuramente e con un costo abbordabile. Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...