contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

20 marzo 2014

Puff e Salute: come ridurre gli effetti della nicotina

Come sappiamo la nicotina ha effetti contrastanti nell'organismo umano, se infatti da un lato stimola la digestione, favorendo il rilascio di succhi gastrici, e agisce sul sistema nervoso sia come stimolante, favorendo il rilascio di dopamina, sia come rilassante promuovendo la sintesi di alcune endorfine, dall'altro lato, se assunta in dosi elevate, può portare ad effetti indesiderati come tachicardia, nausea, e vomito. E' altrettanto noto che gli effetti della nicotina, specie quelli negativi, sono per lo più concentrati nelle prime ore dopo l'assunzione, e che i metaboliti (prodotti residuali e di trasformazione della nicotina nell'organismo) permangono nel corpo per circa 48 ore. Anche se alcuni studi affermano che l'alcaloide del tabacco abbia un effetto di tipo cronico sulla patogenesi di alcune malattie, la comunità scientifica in generale sembra abbastanza in accordo sul fatto che la nicotina in se, non provoca danni a lungo termine, che sono invece imputabili ad altri composti presenti nel fumo.
Esiste quindi un modo per lenire gli effetti della nicontina nell'organismo? specie se questi ci provocano sensazioni di malessere dopo la fumata, come accade ad alcuni fumatori? la risposta è sì, ci sono alcuni accorgimenti che aiutano a smaltire più rapidamente la nicotina, abbattendo così il senso di disagio in tempi più ridotti. In linea di massima la prima e più immediata soluzione è bere acqua, la nicotina e i suoi metaboliti sono espulsi in gran parte attraverso l'urina, quindi bere velocemente almeno mezzo litro d'acqua riduce l'effetto sull'organismo nel giro di 20-30 minuti. Esistono poi alcuni accorgimenti, per i fumatori abituali, anche di sigaro non solo di sigarette, per ridurre gli effetti della nicotina e dei suoi metaboliti, che in caso di fumate frequenti sono più o meno costantemente presenti nel sangue. Il primo di questi è aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina C, E ed A, che sembrano aumentare la velocità di eliminazione della nicotina dal flusso sanguigno. Inoltre una regolare attività fisica può favorire la sudorazione e la conseguente eliminazione di maggiori quantità di residui nicotinici ed alcaloidi minori come la cotinina (un altro composto del tabacco), il moto può inoltre regolare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, che sono leggermente alterati dagli alcaloidi del tabacco. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...