contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

19 marzo 2014

Cena di Pesce e Originale Vigoroso a Imola

 Ieri sera in occasione dell'assemblea annuale del club Slow Smoke Santerno, ci siamo "trattati bene" con una cena di pesce, magistralmente preparata dal nostro socio Paolo, che ha preparato 3 antipasti, tra cui un carpaccio di ricciòla con germogli di porro e di rafano, una tartare di tonno rosso su purea di fagioli con cipolla marinata, e un trancetto di salmone affumicato al toscano, su uno sformatino di patate al sale affumicato di cipro. Nelle foto vedete il processo di affumicatura del salmone, ottenuto aspirando il fumo con una siringa e insufflandolo sul salmone, sotto una coppetta di copertura. A seguire spaghetti alla bottarga, e filetto di tonno rosso in crosta di mandorle e pinoli.
Dopo la cena abbiamo degustato un gelato fiordilatte con la saba (per chi non sapesse cos'è può approfondire qui) abbinato al toscano Originale Vigoroso (una delle tre varianti dell'Originale, uscite in tiratura limitata circa un mese fa.
Il sigaro si è comportato egregiamente in fumata, con una eccellente paletta aromatica, intensa, complessa e persistente, con una nota amaricante di fondo, mai sgradevole ed ottimamente bilanciata dalla nota dolce/acidula del gelato con la saba.
Note legnose, vagamente terrose, tostate e di frutta secca hanno bilanciato a dovere la forza nicotinica del sigaro, che solo all'apparenza sembrava essere di media forza ma che in realtà rivelava un corpo aromatico e nicotinico di tutto rispetto. Solamente i sapori sono stati leggermente sbilanciati verso l'amaro, a sottolineare ancora una volta la carica di nicotina, che forse con l'invecchiamento potrebbe ammorbidirsi lasciando spazio al resto delle sensazioni palatali, che pure sono presenti ma coperte dal tono amarognolo. Tuttavia, come anticipato, il bilanciamento della fumata è stato ottenuto tramite l'abbinamento, a chiosa di una grande serata in stile Slow Smoke!!

1 commento:

  1. la saba!!!
    me la ricordo da bambino quando mia mamma metteva un po' di neve appena caduta in un bicchiere con sopra un filo di questo nettare: una granita d'altri tempi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...