contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

11 gennaio 2014

40 anni di Quai d'Orsay, con un Belicoso ER Francia

Un marchio poco conosciuto, lanciato sul mercato francese nel 1974, che poi si è diffuso in diversi altri paesi europei e non solo. Stiamo parlando di Quai d'Orsay (QdO), una marca cubana considerata tra le "locali" proprio per la sua diffusione geografica su scala ridotta rispetto ai grandi brand di Habanos SA. Benchè QdO sia nota solo agli aficionados, e non al mass market, il suo nome racchiude una storia tutta sua, legata ad un personaggio che fu precursore della teoria della degustazione, e che fu il primo, negli anni 70-80 a descrivere le caratteristiche organolettiche dei sigari in maniera analitica, creando una scheda di degustazione e "svegliando" i palati degli aficionados. La sua attività è stata poi ripresa da noi italiani nei primi anni 2000, con quella che oggi è una delle "scuole" di degustazione più complete ed analitiche al mondo, per quanto riguarda i sigari. Stiamo parlando di Gilbert Belaubre, che collaborò alla realizzazione della liga dei primi QdO e anche alla realizzazione della marca Pleiades, agli albori del mercato extracubano dei puros.  La tradizione vuole che il merito della creazione di QdO sia da attribuirsi all'allora ministro del tesoro Valery Giscard D'Estaing, il quale ebbe l'idea di creare un sigaro distintivo dell'eccellenza francese in termini di gusto, incaricando la SEITA (all'epoca statale, oggi nelle mani della Imperial Tobacco) di accordarsi con Cubatabaco per produrre ed importare un sigaro esclusivo per il mercato interno, ma pochi sanno che la SEITA si rivolse proprio a Belaubre per la costituzione di una liga idonea all'ambizioso scopo.
Ma torniamo al sigaro in questione, dovrebbe infatti arrivare sul mercato francese a febbraio l'edizione regionale Belicoso Royal (campana, 140x52) che sarà anche celebrativa del 40ennale della marca. Attendiamo con ansia questo prodotto per capire se avrà i toni gentili e gli aromi complessi e delicati di QdO, o se il cepo generoso rivelerà una liga più decisa, come accadde ad esempio nel 2010 con il torpedo di Rey del Mundo, prodotto in edizione regionale italiana. Se vi trovate a passare per la francia nei prossimi mesi non mancate l'acquisto, il sigaro per altro è anche piuttosto economico rispetto alle precedenti regionali d'oltralpe, notoriamente abbastanza care, il prezzo previsto di lancio è infatti di 12,90 euro al pezzo.

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...