contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

23 agosto 2013

Sigaro e spumante metodo classico: l’abbinamento si prova a Dozza

Il fumo sale lento spandendo il profumo del tabacco cubano. Le bollicine fruttate scendono nella gola in un’insolita alchimia di sapori. Succede questo e molto altro il 19 settembre nel cortile della Rocca Sforzesca di Dozza, dove Enoteca Regionale Emilia Romagna e il Sigarando Cigar Club di Bologna organizzano la serata Il sigaro incontra il vino.
Dalle 20:45, l’annuale appuntamento con il sigaro nel cortile della Rocca consentirà di apprezzare il Partagas Serie E n. 2 (Duke 140x54), un sigaro dalle misure generose. 
Durante la serata, i critici gastronomici Marco Tonelli e Paolo Trevisani, assieme a Stefano Minoia della Diadema Spa, che importa i sigari in degustazione, spiegheranno i vari passaggi della produzione, racconteranno la storia del tabacco arrotolato e ne introdurranno le principali tipologie, inclusi alcuni accenni a sigari di nicchia. Non mancheranno poi la spiegazione della tecnica di accensione e di fumata e dei criteri dell’analisi organolettica, utili per sperimentare di persona il piacere del fumo lento.
La degustazione prevede l'abbinamento del sigaro a tre bollicine emiliane d’eccellenza: gli spumanti metodo classico di Cantina della Volta. A descrivere i tre vini e guidarne la degustazione sarà il responsabile dell’enoteca Maurizio Manzoni.
La prenotazione è obbligatoria. Degustazione di un sigaro cubano e tre vini in abbinamento Euro 25,00.
Per informazioni e prenotazioni tel 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...