contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

25 maggio 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Te-Amo Aniversario Vintage 99

Magnum 45
Prima della degustazione, vi scrivo qualche informazione su questa "nuova" linea chiamata "Aniversario" introdotta nel 2000.
Questi Sigari nascono dalla volontà della casa produttrice di offrire non più solo puros messicani, dal carattere piuttosto grezzo e saporito, ma per cercare di adeguarsi al gusto dei consumatori che ultimamente preferiscono blend di tabacchi più leggeri e aromatici come quelli della Rep. Dominicana, che è appunto il paese di produzione preferito per il fumatore americano.
Per questo la linea "Aniversario", è la prima produzione della marca ad avere un blend di tabacchi provenienti da 3 parti del mondo nel ripieno: Messico, Nicaragua e Repubblica Dominicana, mantenendo comunque come capa e capote i prodotti autoctoni tipici della marca.
Vi lascio il link dell'articolo originale che ho preso dal famoso sito Cigar Aficionado, da cui ho potuto documentarmi su questa nuova linea.
Questi Sigari in'oltre hanno la particolarità di essere avvolti in una foglia di capa "pregiata", proveniente da sementi di  Habana 2000 coltivate nella valle di San Andreas in messico, risalenti all'annata del 1999. 
Successivamente i Sigari vengono fatti stagionare per 3 anni e mezzo per affinarsi prima di essere messi sul mercato.


Piramide
Di questa linea ho provato 2 sigari diversi: il piramide e il magnum 45 in 2 giorni consecutivi per cercare di farmi un'idea complessiva. Posso affermare che le 2 vitole hanno avuto una prestazione di fumata pressoché identica e, se proprio vogliamo fare i pignoli, il magnum 45 ha è stato leggermente migliore con un paio di punti in più.
Carta d'identità del Sigaro:
Marca: Te-Amo
Linea: Aniversario Vintage 99
Vitola de Salida: Habana N.2
Vitola de Galera: Piramide
Misure: 15,55x52
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Paese di produzione: Messico
Capa: Messico da semi Habana 2000
Capote: Messico
Tripa: Rep. Dominicana, Nicaragua, Messico

Analisi visiva e a crudo:
Si presenta con una capa colorado, senza venature, liscia e luminosa, mentre al tatto risulta setosa e grassa.La costruzione risulta eccellente e con una forma box pressed molto squadrata e regolare.Portandolo al naso percepiamo aromi di media intensità che ricordano il caffè e il legno. Secondo me, si percepisce molto l'aroma del tabacco Dominicano, il che mi porta a pensaree che  probabilmente sia stato usato in maggiore quantità rispetto a quello proveniente dal Nicaragua e Messico.
A mio parere per realizzare il blend di questo Sigaro, hanno usato una piccola quantità di ligero Nicaraguense (famoso per la sua grande qualità e forza nicotinica ben presente, "paragonabile" a un ligero cubano), da una maggiore quantità in percentuale di seco Dominicano (tipico per la sua aromaticità delicata e fine, con una forza nicotinica piuttosto leggera) e da qualche foglia in minor quantità di tabacco Messicano (a questo punto probabilmente di seco), probabilmente usato per lasciare comunque nel fumo una nota tipica della marca.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
Il Sigaro parte con aromi molto delicati di legno (1), terra (1) e caffè (2).In bocca percepiamo una leggera nota amarognola (1), acidità (1) e sapidità (1), con una forza nicotinica media-leggera.
Nel secondo terzo aumenta la terra (2),  il legno (2) e compare l'aroma di noce (2).Al palato abbiamo un aumento della sapidità (2), mentre gli altri valori rimangono pressoché senza alcuna variazione.Nell'ultimo terzo non ho notato cambiamenti sostanziali da poter descrivere.

Conclusioni:
Nel complesso il tiraggio è stato sempre regolare, con una combustione leggermente regolare caratterizzata da un braciere a punta e dalla cenere molto friabile e grigia-bianca.La mia aspettativa di questo Sigaro era di una fumata piena e vigorosa, tipica dei tabacchi messicani, invece si è dimostrato molto leggero, paragonabile a un Sigaro Dominicano di media forza.
Io mi ritengo un fumatore globale, e sinceramente a me i Sigari messicani mi piacciono, soprattutto per la loro aromaticità unica nel loro genere che non potremmo trovare altrove; proprio per questo mi sono trovato spiazzato a fumare questa linea molto "anonima" e priva di quella tipicità che andavo a ricercare in questi tabacchi con una propria "personalità".

Pregi:

  • Secondo me questa linea rimane a metà strada tra un Sigaro messicano rustico e gustoso, e un Sigaro "Dominicano" aromatico e leggero.

Difetti:
  • E' un Sigaro con un'aromaticità media e a livello gustativo statico e piuttosto stancante.
  • A mio parere questa linea rimane senza una propria identità, perchè il brand Te-Amo ha sempre offerto Sigari puros con un certo carattere affermato, questa "prova" mi sembra più un cercare di adeguarsi al trend del mercato che preferisce Sigari più leggeri e aromatici. 
Abbinamenti:
Questo Sigaro lo consiglierei come dopo pasti abbinato distillati non troppo impegnativi o a birre ambrate o meglio scure tipo stout.

Pagella e punteggio:
Equilibrio: Buono
Complessità: Media
Evoluzione: Media
Persistenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente

Punteggio: 64

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...