contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

24 maggio 2013

Cumbre 2013...come l'abbiamo vissuta noi


Cosa hanno in comune una persona di Tokyo, una di Chicago e una di Roma ? Una passione!
E si sa, la passione non risponde mai alla ragione ma al cuore.
E' la passione per il sigaro avana.
La passione attira, per sua natura, altre passioni; dicevano gli antichi Bacco, Tabacco e Venere procedono insieme.
Una sera, a Roma , al Relais Appia Antica proprio sul lastricato Dell' antica via Dell' Urbe,  la passione si ritrova in un trionfo mai visto.
E' il raduno della Cumbre, nello storico evento nel  suo decennale.
Difficile spiegare cosa sia la Cumbre, possiamo pensarlo come un gruppo informale dei migliori collezionisti al mondo di sigari avana. Un gruppo molto ristretto che abbraccia veramente tutto il mondo dal Giappone agli Stati Uniti, passando per Roma dove il Marchese Salvatore Parisi e' fondatore e straordinario padrone di casa.
Quest' anno, eccezionalmente, la Cumbre ha aperto una serata anche ai club italiani e noi c'eravamo.
Io, Enrico, Giorgio e Francesco arriviamo a Roma per l'evento impeccabili con la cravatta del nostro club.
Il pomeriggio un primo incontro si celebra alla redazione del Club StileMaschile a cui solo Francesco partecipa, ma alle 19,30 eccoci tutti al Relais.
In una atmosfera incantata che ti fa dimenticare di essere a Roma siamo accolti dall' infaticabile amico Luca Pezzini che veramente, ha curato ogni particolare.
Persono una tazza a ricordo Dell' evento con il logo del ritrovo.
Mano a mano arrivano gli ospiti ci rendiamo conto di essere veramente al centro del mondo. Lingue diverse, culture diverse, ma la passione per il sigaro in comune. Scopriamo che le parole non servono, ma un bicchiere e un avana mettono più vicino il cuore di qualsiasi parola.
Sono presenti anche molti gruppi e club italiani ed è' l' occasione per rivederci.
Durante la cena nel patio si susseguono gli interventi del. Patron il Marchese Parisi, del sapiente Maresca e soprattutto - udite udite- del maestro Plinizio che racconta a tinte forti il suo rapporto con il sigaro.
Poche parole, ma lezioni magistrali.
Addentrandoci nella serata ascoltiamo gli interventi dei vari membri della Cumbre che raccontano il loro rapporto col sigaro avana e il  significato dato alla loro collezione.
Personaggi incredibili che è' difficile descrivere. Ne cito uno tra tutti : il mitico Asai, simpatico campione  di Wrestling che forse ricorderete con il nome de " l'ultimo dragone". E' un membro della Cumbre.
Naturalmente si fuma avana e vintage:  Punch Royal selection 12, Punch Punch e un Punch Doubles Coronas, quest ' ultimo con una anilla  dorata coniata apposta con il logo del raduno della Cumbre a Roma ( il cupolone di San Pietro), già oggetto di collezione.
In una delle memorabili date della storia del sigaro nel mondo possiamo dire che il cigar club Bergamo era presente. E ci saremo anche al ventesimo !
P.s. Al tassista che sull Appia antica ci ha lasciato a piedi a 1,7 dal relais per non rovinare la sua auto sulle pietre antiche, non diciamo più' nulla ......... Ha già' avuto sufficienti accidenti!
Edoardo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...