contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

26 maggio 2013

Toscani Rifermentati con metodo "Giorgio Balconi" in scena a Imola

Cari lettori e amici e soci di Cigar Blog, come molti di voi sanno il nostro appassionatissimo blogger Giorgio Balconi sta mettendo a punto con grande meticolosità un metodo per la rifermentazione dei toscani in ambiente controllato. I rumors su questa tecnica girano da un po' e tra il blog e facebook se ne è accennato spesso, tuttavia sarà lo stesso Giorgio ad annunciarvi la messa a punto del metodo non appena i parametri saranno stabiliti alla perfezione.
Ad ogni modo, la tecnica è ormai in gran parte consolidata, e Slow Smoke Santerno ha deciso di sottoporre al battesimo del fuoco i toscani rifermentati in una degustazione collettiva, per valutare le impressioni di diversi fumatori. Il 17 Giugno alle ore 20,30 andrà quindi in scena una degustazione di Toscano Anno Domini 1492, presso il ristorante Anonima Fornelli di Imola, sotto la supervisione del club SSSanterno. Proporremo un particolare abbinamento con Barolo Chinato, ma lo scopo principale della serata sarà fornire impressioni sulla qualità dei toscani dopo il trattamento a diverse intensità di umidità e temperatura inventato dal nostro blogger-chef-aficionado, con il modesto contributo di chi vi scrive.
Personalmente ho già provato i sigari sottoposti a questo procedimento, sia quelli preparati dallo stesso Giorgio sia alcuni rifermentati da me (ho approntato una intera vetrinetta adibita a questo scopo), trovandoli molto più strutturati a livello aromatico e meno aggressivi, rispetto agli stessi sigari non rifermentati.
Ovviamente si tratta come sempre di gusto personale, ma a livello oggettivo, scheda di degustazione alla mano e degustazioni parallele dello stesso prodotto con e senza rifermentazione, nel complesso il sigaro migliora nettamente, con maggiore evidenza nei sigari di corpo importante, ma anche in quelli più "soavi" come ad esempio il Soldati. Non ci resta quindi che aggiornarvi sull'esito della degustazione, e come al solito chi volesse unirsi a noi può chiedere informazioni a info@slowsmokesanterno.com .

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Simo, sono veramente lusingato del titolo, che comunque bisognerebbe cambiare in:
    METODO FAZIO E BALCONI :)
    Perchè alla fine è frutto della collaborazione di Simone, che è uno dei massimi esponenti italiani nel mondo dei Sigari (e agronomo, quindi "gioca in casa") e di un "instancabile curioso sperimentatore" (che nel medioevo probabilmente sarebbe stato messo al rogo come stregone eretico).
    E comunque il progetto va avanti con i nostri esperimenti, che purtroppo richiedono molto tempo e passi falsi che ci costringono a volte di buttare via questi manufatti del tricolore.
    Spero che questa variante di toscani "diversi" (non li reputo migliori xkè il vero toscano è quello che si compra normalmente, fatto e finito)possano piacere alla serata come un prodotto "diverso" dal "solito" toscano e che rappresenti una chicca esclusiva dei nostri 2 Cigar club.
    Spero che la Toscano leggendo questo articolo, non ci rapisca di notte per crocifiggerci in sala Torcida come fantozzi!!!
    Auguri con la serata e aspetto i commenti dei partecipanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento di cuore non può mancare a Simo e Giorgio che oltre a vantare una esperienza sopraffina, stanno dimostrando un'abilità tecnica volta ad imprimere un personale "significato" ad un sigaro dalle caratteristiche organolettiche secolari!
      Io personalmente mi ritengo orgoglioso di avere la loro amicizia. Spero inoltre di poter fumare al più presto qualcuno dei toscani trattati come credo. Ciao

      Elimina
  3. Riguardo al marchio Toscano, non penso abbiano nulla di che recriminare, secondo me questo metodo può solo aumentare il loro volume d'affari, a mio avviso infatti il toscano rifermentato è una liaison tra il toscano "verace" e il sigaro caraibico. Inoltre, si tratta di un processo fatto post vendita da privati consumatori, come quello abbastanza diffuso di autoaromatizzare i toscani con distillati vari :), un conto è se fosse fatto in tabaccheria, altro conto è quello che fa il consumatore finale.
    Riguardo al merito, ok, ho fornito il mio contributo, ma l'idea, gli investimenti iniziali, la maggior parte delle sperimentazioni sono di Giorgio, quindi il metodo è "Giorgio Balconi" per quanto mi riguarda ;)
    Per Giovanni: li assaggerai a breve ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...