contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

13 febbraio 2013

Alla scoperta dei Figurados: Sancho Panza Belicosos

Oggi mi fermo ad analizzare un grande campanas, il Belicosos di Sancho Panza! Purtroppo ultimamente questa vitola non è facile da reperire, probabilmente per la scarsa "fiducia" dei consumatori in questa marca poco conosciuta e spesso snobbata ingiustamente.




Carta d'identità del sigaro:
Marca: Sancho Panza
Vitola de salida: Belicosos
Vitola de galera: Campanas
Misure: 140 x 52
Tipologia sigaro: Totalmente a mano
Capa, capote, tripa: Puros cubano

Analisi a crudo: Il Sigaro si presenta colorado-claro, di costruzione quasi eccellente, salvo qualche piccola "grinza" sulle venature dovuta comunque al naturale processo di invecchimento. La capa si presenta molto brillante e al tatto grassa quasi untuosa, vellutata e con una piccola sfumatura verde lungo una venatura principale. Il corpo si rivela box pressed. A crudo si percepiscono aromi aromi intensi di cuoio, legno, spezie, cacao e stalla.

Analisi Gusto-Olfattiva di fumata:
Subito dai primi puff, si percepiscono profumi netti di cuoio (3), legno (3), spezie (2), terra (2), cacao (2) e floreale (1). A livello gustativo il primo terzo è dal fumo molto dolce (3), sapido (2) e con una buona acidità (2). Mentre la forza iniziale è media-leggera.
Il secondo terzo non ha evidenziato variazioni sostanziali a livello aromatico da descrivere, comunque aumenta il bouquet e la pastosità del fumo. Al gusto diminuisce sostanzialmente il dolce (1) e la forza aumenta a media. Alla fine iniziano a comparire note pepate (2) In bocca la forza aumenta a media-forte, la sapidità (3), compare una nota amara (2) e piccante (1).

Conclusioni:
Il tiraggio è stato eccellente e combustione è stata leggermente irregolare. La cenere, di colore grigio scuro tendente al nero e compatta. La ligada che caratterizza questa vitola, esprime in combustione aromi dominanti di cuoio, legno, terrosi, speziati e vagamente floreali.

Pregi:
  • E' un sigaro "rustico", non ha l'eleganza di un Montecristo, ma rende l'idea del carattere forte dei tabacchi cubani;
  • Dagli aromi "caldi" (cuoio, legno, terra) e pastosi. Lo considero per questo un Sigaro "invernale";
  • Consiglio di provarlo, vista la sua scarsa e incerta reperibilità futura.

Difetti:

  • La sua "rusticità" potrebbe non essere apprezzata dai palati più fini e in cerca di aromi più delicati;
  • Non ha una evoluzione aromatica ellellente come per altri sigari pari vitola, restando sul buono.

Abbinamenti:
Lo consiglierei  dopo cene abbondanti e complesse, a base di carne e selvaggina elaborati. Come vini/alcolici, li sceglierei corposi, per esaltare il cuoio e legnoso molto accentuato del Sigaro, o dolci per "corregere" un po l'amarezza del finale.
Come birre, bionde o ambrate, poco luppolate (poco amare e poco "erbacee") e ben maltate.

Punteggio e pagella:
Equilibrio: Buono
Complessità: Eccellente
Evoluzione: Buona
Peristenza: Lunghissima
Finezza: Eccellente - (gli aromi predominanti sono ben definiti, mentre gli altri sono meno fini)

Punteggio: 85


4 commenti:

  1. Grande Simo!
    Interessante e acculturante descrizione come sempre.
    Concordo sull'aspetto "rustico" della marca che accompagna un po tutti i formati (almeno per quelli che ho provato).
    E' vero anche che è una marca un po bistrattata: ma io mi ricordo, qualche annetto fa, che chiedevo alle mie tabaccherie di stretta fiducia, di aprire io le scatole di Sancho Panza appena arrivate. Che devo dire: mi piaceva quell'odore umodo e forte di terra che dalle scatole si sprigionava. Che ricordi ragazzi .......

    RispondiElimina
  2. Fumato raramente, ma quelle poche volte sempre all'ora altezza delle aspettative.bravo Giorgio

    RispondiElimina
  3. Giovanni, il post non è mio ma di Giorgio Balconi ;)

    RispondiElimina
  4. Giorgio, complimentissimi, i tuoi post sono ricchi di descrizioni e particolari, che fanno sembrare al lettore di avere il sigaro tra le mani!
    Concordo su diversi aspetti della tua recensione, aggiungerei l'ottimo rapporto qualità/prezzo di questo brand, poco valutato dalla gran parte, ma destinato in effetti a dei fumatori più di nicchia.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...