contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

25 gennaio 2013

A Vallodolid il primo riconoscimento "Cigar Friendly" del nostro Blog!

Vi avevamo annunciato diversi mesi fa la nostra iniziativa "Cigar Friendly" che avrebbe segnalato tutti i locali e le attività che consideravamo amici degli aficionados, locali non necessariamente ristoranti o bar, ma anche tabaccherie consigliate dove fare scorta dei nostri sigari preferiti.
Abbiamo deciso che alle segnalazioni fatte su queste pagine, doveva seguire la consegna di un riconoscimento, in modo che i nostri amici sparsi per la penisola, potessero aver un riscontro ancora migliore.

Il primo riconoscimento è stato consegnato addirittura a Valladolid, in Spagna, ad uno dei nostri più cari amici, Gonzalo Fernadez Silio, titolare dell'Estanco N.2, la tabaccheria meglio fornita di sigari della città castillana, dotata di una cava de puros, dove fanno bella mostra migliaia di esemplari stupendi, già intervstato in esclusiva sulle nostre pagine qualche mese fa (qui l'intervista).
La visita nella bellissima Valladolid, celebre per essere stata luogo della morte di Cristoforo Colombo, è stata unica, sia per il raffrontarsi con mondi sigarofili diversi, sia per la squisita ospitalità con la quale il nostro amico Gonzalo cideliziati, accogliendoci il primo giorno con un Sublimes di Montecristo EL 2008!!!
La sua tabaccheria (estanco in spagnolo), si trova in Calle Lenceria, di traverso della bellissima Plaza Mayor, ed è fornita di ogni cosa possiate immaginare.

Primeggiano i sigari del Caribe, con maggioranza di cubani e nicaraguensi, ma anche sigari honduregni e dominicani.
Ottima la proposta dei puros cubani.
Disponibile tutta la produzione regolare di Habanos, poi le Edizioni regionali, tra le quali consiglio a tutti il fantastico Legendarios di Por Larranaga e quelle limitate, leggermente più costose che in Italia.
Con stupore Gonzalo mi dice che alcune referenze in Spagna non ci sono, tipo il Gigantes di Ramon Allones, un puro, a mio avviso imprescindibile per ogni aficionado, com'anche alcuni moduli di Bolivar, marca non consideratissima in terra iberica.
Passando sulle altre produzioni del caribe, non posso fare a meno di notare i Casa Magna (Nicaragua), un brand di cui già in passato avevamo parlato qui, e del quale ogni volta in Spagna faccio incetta, consiglio i Pikito e i Sanchos.
Altra produzione interessantissima, la linea domicana Kristoff, un brand di fascia medio-alta che ha la particolarità di adagiare i proprio sigari nelle foglie di tabacco all'interno del box.
Ottime selezioni di Joya de Nicaragua, Quesada, Davidoff e tanto altro ancora.
Anche gli accessori non mancano, posacenere, cutter e jet-flame di ogni marca e modello!

Inutile dirvi che il riconoscimento "Cigar Friendly" in qualità di Tabaccheria consigliata è frutto della ventennale esperienza del nostro amico Gonzalo e della notevole varietà proposta, che ne fanno a tutti gli effetti un custode della tradizione del fumo lento e un punto di passaggio irrinunciabile se vi trovate a passare da queste parti, chiedete di Gonzalo o Alvaro a nome nostro e state certi che uscirete soddisfatti da questa piccola gioielleria dell'aficionados!


Per chi fosse interessato puo trovare Gonzalo a:
Estanco N.2
Calle Lenceria,1
47001 Valladolid -Espana

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...