contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 gennaio 2013

Alla scoperta dei Figurados: Vegas Robaina Unicos

Vista la mia grande predilezione per questi formati, ho deciso nei prossimi giorni, di fare una recensione di tutti i figurados presenti nel vitolario cubano in produzione regolare. Partirò con quelli custoditi già nei miei humidor per poi provarli tutti.
La ratio dei Figurados (e anche dei double figurados), come sapete, è quella di concentrare il fumo in un foro di uscita più piccolo del braciere, per esaltare le caratteristiche, soprattutto gustative, del fumo. Questo tipo di fumata è parzialmente riproducibile anche sui parejos, utilizzando un puncher al posto della tradizionale ghigliottina, per il taglio della perilla. 
Prima di tutto facciamo una piccola distizione tra le 4 grandi famiglie:

Piramidi: 156x52: Montecristo n2, Partagas p2, Upmann n2, VR Unicos,
Campana: 140x52: RyJ Belicosos, SCdlH La punta, Bolivar Belicosos finos, Sancho panza Belicosos.
Forum: 135x46: Montecristo Open Regata.
Piramide extra: 160x54: Cohiba Piramide extra.

Ho deciso di escludere le edizioni limitate, perchè secondo me non danno un'idea della liga che caratterizza regolarmente ogni marca.Partiamo dunque con il primo sigaro di questa mia serie di recensioni:

Carta d'identità del sigro:
Marca: Vegas Robaina
Vitola de salida: Unicos
Vitola de galera: Piramide
Misure: 156 x 52
Cuno: USE NOV09
Tipologia sigaro: Totalmente a mano
Capa, capote, tripa: Puros cubano

Analisi a crudo e dinamica:
La capa, Colorado claro, è di grande qualità: setosa, brillante, grassa, completamente senza alcuna venatura in rilievo. L'unica nota visiva negativa, è la presenza poche sfumature verdi verso il piede del Sigaro, ma del tutto ininfluenti sulla qiualità della fumata. L'anilla è bellissima, sembra un prezioso anello d'oro, che ci fa amare ancora di più questo Sigaro prima di fumarlo. A crudo, ha un aroma medio, con note speziate e di "stalla", tipiche del tabacco cubano. Il corpo del Sigaro, risulta leggermente box pressed.

Analisi Gusto-Olfattiva di fumata:
La fumata parte subito con una forza media con aromi ben definiti di: Floreale (3), erbaceo (2), legno (2), spezie (2) e terra (1). Da notare, la quantità di corpo che questa vitola riesce a darci, dando l'impressione al fumatore di poter "masticare" letteralmente il fumo. A livello gustativo, abbiamo una grande dolcezza (3),  una buona sapidita (1) e acidità (1). La fumata non risulta asciutta ed è bella corposa.
Il secondo terzo, si rafforza di florele (3), legno (3), e compare il Cuoio (1). La sapidità ha un brusco aumento (3) e anche l'acidità (2), mentre la forza passa a media-forte. L'ultimo terzo, si arricchisce di noce (1) e la forza rimane sempre media-forte.

Conclusioni:
La combustione è stata regolare con una cenere grigia scura tendente al nero. La fumata ha evidenziato le note aromatiche che caratterizzano questa vitolas: Molto floreale, legnosa, erbacea e speziata. Mentre a livello gustativo si  è rivelata dolce, sapida, leggermente acida, pastosa e mai amara.Nel complesso è stata un buonissima fumata, fresca, aromatica e poco aggressiva.

Abbinamenti:
Questo sigaro lo consiglierei dopo pasti di media complessità, a base di carni poco elaborate o pesci saporiti. Ottimo in aperitivi lunghi abbinato a spumanti, passiti o distillati dolci e speziati. Come birre consiglierei, chiare o ramate, ben luppolate con varietà americane (floreali e fruttati), non molto amare.

Punteggio complessivo della fumata: 89

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...